Certificazioni Linguistiche ITALFOR ENGLISH

ITALFOR propone la certificazione delle conoscenze e delle competenze della lingua inglese, con esami rivolti a diverse fasce d'età e livelli di conoscenza, dagli studenti ai professionisti.

La nostra mission è fornire test standardizzati di alta qualità, che permettano di riconoscere ufficialmente il livello di competenza linguistica degli individui, sia studenti che professionisti.

Missione di ITALFOR:

  • Offrire certificazioni linguistiche accessibili e di qualità.
  • Valutare oggettivamente le competenze linguistiche degli esaminandi.
  • Riconoscere e promuovere il potenziale linguistico di ciascun candidato.

Chi siamo

Con oltre nove anni di esperienza nel settore della formazione linguistica, ITALFOR collabora con scuole, imprese, associazioni di categoria, e enti nazionali e internazionali. Disponiamo di una rete di sedi accreditate in Italia, dove è possibile sostenere gli esami di certificazione in presenza. Inoltre, attraverso la nostra piattaforma Elearning Formazione, offriamo la possibilità di svolgere attività certificatoria a distanza.

ITALFOR srl vanta numerosi accreditamenti e riconoscimenti, che attestano la qualità e l'affidabilità dei suoi servizi di formazione e certificazione. Di seguito i principali:

  • Ministero dell'Istruzione e del Merito: Accreditamento a partire dall'anno scolastico 2023/2024, con Decreto Dipartimentale n. 1365 del 7 agosto 2023 e ai sensi della Direttiva 160/2016.
  • Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività»: Accreditamento a decorrere dall'anno scolastico 2023/2024, con Decreto Direttoriale n. 558 del 4 maggio 2023.
  • Certificazioni di Qualità UNI EN ISO 9001:2015: Per i Servizi di Istruzione e Formazione non formali, sia in presenza sia in modalità telematica, Settore EA37, rilasciata da CSQA, Organismo di Certificazione accreditato da Accredia.
  • Certificazioni di Qualità UNI EN ISO 29993:2019: Certificazione per i servizi di formazione non formale, rilasciata da CSQA.
  • Certificazioni di Qualità UNI EN ISO 29994:2021: Certificazione per i servizi di istruzione, formazione e apprendimento a distanza, rilasciata da CSQA.
  • Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR): Inserimento ufficiale con codice identificativo 001640_IMPR.
  • Registro dei Rappresentanti di Interessi dell'Unione Europea: Inserimento ufficiale con codice identificativo 711487948488-97.
  • Registro dei Portatori di Interessi del Ministero dello Sviluppo Economico: Inserimento ufficiale con codice identificativo 2024-11683246-85.
  • UNI - Ente Italiano di Normazione: Membro, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013.

Grazie ai suoi numerosi accreditamenti e certificazioni, ITALFOR srl rappresenta un punto di riferimento nel settore della formazione e della certificazione linguistica, garantendo processi di alta qualità e conformità agli standard internazionali.

Gli esami

ITALFOR offre ESOL International Examinations (English for Speakers of Other Languages) per ciascuno dei principali livelli di competenza stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER/CEFR) del Consiglio d'Europa.

Gli esami, sia scritti che orali, sono suddivisi in vari livelli che riflettono un programma progressivo, valutando le capacità cognitive degli studenti in base alla loro fase evolutiva. Ogni esame fornisce una struttura che permette ai candidati di stabilire obiettivi e lavorare per raggiungerli. Gli esami per la certificazione delle competenze linguistiche possono essere svolti sia in presenza (Elearning Certificate - ELC) che in modalità telematica (Elearning Digital Certificate - ELC-D). Ogni esame include due prove distinte: una prova scritta e una prova orale.

Tutti gli esami offerti si concentrano sulle capacità sia produttive che ricettive. Gli esami ELC ESOL valutano le quattro abilità linguistiche fondamentali: comprensione della lettura (Reading), produzione scritta (Writing), comprensione orale (Listening) e produzione orale (Speaking). Un ulteriore subtest verifica la competenza grammaticale e lessicale (Using English).

Esclusi i test di produzione scritta e orale, gli esami sono strutturati in modo da attribuire un punteggio fisso per ogni risposta corretta, con il punteggio finale risultante dalla somma dei punteggi ottenuti nei singoli test. Basati su compiti e situazioni realistiche, gli esami assicurano che gli studenti acquisiscano competenze linguistiche applicabili nella vita reale, promuovendo così un'esperienza di apprendimento positiva sia dentro che fuori dall'aula.

Gli esami ITALFOR sono progettati per essere il più equi possibile per tutti i candidati, indipendentemente da nazionalità, sesso o background etnico, educativo e linguistico. Disposizioni speciali sono disponibili per i candidati con esigenze particolari.

Basic user Independent user Proficient user
QCER A1 A2 B1 B2 C1 C2
ITALFOR ELC-A1
ELC-D-A1
ELC-A2
ELC-D-A2
ELC-B1
ELC-D-B1
ELC-B2
ELC-D-B2
ELC-C1
ELC-D-C1
ELC-C2
ELC-D-C2
<75% Below A1 Below A2 Below B1 Below B2 Below C1 Below C2
75%-85% Pass Pass Pass Pass Pass Pass
85%-95% Merit Merit Merit Merit Merit Merit
95%-100% Distinction Distinction Distinction Distinction Distinction Distinction

ITALFOR si impegna a fornire esami ESOL International che non solo certificano le competenze linguistiche, ma che sono anche progettati per sostenere e migliorare le capacità comunicative dei candidati.

Gli esami ESOL International di ITALFOR sono sviluppati da un team di esperti qualificati, garantendo l'adeguatezza dei test per candidati con diversi background. La ricerca e l’aggiornamento continuo nonché la costante formazione di tutto il personale impegnato nella redazione delle prove assicurano l'affidabilità e la coerenza delle prove con le esigenze dei candidati. I criteri CEFR guidano la progettazione e l'implementazione delle prove, seguendo le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Principi di Progettazione
Gli esami ITALFOR seguono principi chiave per garantire:

  • Validità: I test riflettono l'uso reale dell'inglese.
  • Affidabilità: La valutazione è coerente ed equa.
  • Impatto: L'insegnamento e l'apprendimento sono positivamente influenzati.
  • Praticità: Gli esami soddisfano le esigenze dei candidati.
  • Qualità: Pianificazione, consegna e monitoraggio della qualità dei test.

Livelli

Livello CEFR/QCER A1 ESOL INTERNATIONAL
Il CEFR/QCER indica che lo studente di livello A1 riesce a comprendere i punti principali di un linguaggio chiaro e standard su argomenti familiari che si incontrano regolarmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Riesce a produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse personale, ed è in grado di descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze e ambizioni e fornire brevemente ragioni e spiegazioni di opinioni e progetti.
Abilità esaminate Listening, Reading, Using English, Writing, Speaking
Durata della prova scritta 90 minuti
Durata della prova orale 8/12 minuti

Il test è suddiviso in prova scritta e prova orale.

Prova scritta. Il tempo totale dell'esame è di 90 minuti per tutte le sezioni.

  • La sezione di Listening include tre parti: A (10 domande vero/falso), B (5 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti), e C (5 domande a scelta multipla).
  • La sezione di Reading è composta dalle parti A (10 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti) e B (10 domande vero/falso).
  • Le sezioni Using English A, B, C e D contengono ciascuna 5 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti.
  • La sezione Writing richiede agli studenti di dimostrare la capacità di comunicare efficacemente per iscritto, utilizzando corretta punteggiatura, ortografia e registro linguistico appropriato. È essenziale mostrare competenza sia a livello retorico che sintattico, utilizzando con precisione lessico e strutture grammaticali. Le attività di scrittura possono includere la composizione di un breve testo, la stesura di una mail o lettera, o una descrizione dettagliata, con una lunghezza compresa tra 40 e 60 parole

Ogni risposta corretta contribuisce ai punti totali della sezione, con un massimo di 80 punti complessivi nel test.

Prova orale. Il tempo totale dell'esame è di 8 minuti per 2 candidati e 12 minuti per 3 candidati.

  • Nella prova orale dell'esame, i candidati affrontano tre parti: un'introduzione con domande sui dati personali, una descrizione di immagini utilizzando strutture linguistiche, e una discussione su argomenti basati sulle immagini descritte.

Ogni parte contribuisce ai punti totali della prova, con un massimo di 20 punti complessivi nel test.

Valutazione e Punteggio
Il sistema di voto prevede un unico voto cumulativo, espresso in percentuale. Ogni abilità linguistica (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) ha un peso del 20% sul punteggio totale. La sezione "Using English" porta anch'essa il 20% del voto globale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei singoli test. Non è necessario raggiungere un livello soddisfacente in tutte le sezioni per superare l'esame, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore al 75%.

Supporto e Materiale Didattico
ITALFOR fornisce Syllabus dettagliati per ogni livello, includendo grammatica, lessico e funzioni linguistiche. I programmi includono anche argomenti mirati al livello, elenchi di costrutti e linguaggio funzionale. Questo materiale supporta sia gli insegnanti che gli studenti nella preparazione agli esami.

Scarica il Syllabus
Scarica Fac Simile prova d’esame

Livello CEFR/QCER A2 ESOL INTERNATIONAL
Il QCER indica che lo studente di livello A2 riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
Abilità esaminate Listening, Reading, Using English, Writing, Speaking
Durata della prova scritta 90 minuti
Durata della prova orale 8/12 minuti

L’esame è suddiviso in prova scritta e prova orale.

Prova scritta. Il tempo totale dell'esame è di 90 minuti per tutte le sezioni.

  • La sezione di Listening include tre parti: A (10 domande vero/falso), B (5 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti), e C (5 domande a scelta multipla).
  • La sezione di Reading è composta dalle parti A (10 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti) e B (10 domande vero/falso).
  • Le sezioni Using English A, B, C e D contengono ciascuna 5 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti.
  • La sezione Writing richiede agli studenti di dimostrare la capacità di comunicare efficacemente per iscritto, utilizzando corretta punteggiatura, ortografia e registro linguistico appropriato. Le attività di scrittura possono includere la composizione di un breve testo, la stesura di una mail o lettera, o una descrizione dettagliata, con una lunghezza compresa tra 60 e 80 parole.

Ogni risposta corretta contribuisce ai punti totali della sezione, con un massimo di 80 punti complessivi nel test.

Prova orale. Il tempo totale dell'esame è di 8 minuti per 2 candidati e 12 minuti per 3 candidati.

  • Nella prova orale dell'esame, i candidati affrontano tre parti: un'introduzione con domande sui dati personali, una descrizione di immagini utilizzando strutture linguistiche, e una discussione su argomenti basati sulle immagini descritte.

Ogni parte contribuisce ai punti totali della prova, con un massimo di 20 punti complessivi nel test.

Valutazione e Punteggio
Il sistema di voto prevede un unico voto cumulativo, espresso in percentuale. Ogni abilità linguistica (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) ha un peso del 20% sul punteggio totale. La sezione "Using English" porta anch'essa il 20% del voto globale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei singoli test. Non è necessario raggiungere un livello soddisfacente in tutte le sezioni per superare l'esame, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore al 75%.

Supporto e Materiale Didattico
ITALFOR fornisce Syllabus dettagliati per ogni livello, includendo grammatica, lessico e funzioni linguistiche. I programmi includono anche argomenti mirati al livello, elenchi di costrutti e linguaggio funzionale. Questo materiale supporta sia gli insegnanti che gli studenti nella preparazione agli esami.

Scarica il Syllabus
Scarica Fac Simile prova d’esame

Livello CEFR/QCER B1 ESOL INTERNATIONAL
Il QCER indica che lo studente di livello B1 è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Abilità esaminate Listening, Reading, Using English, Writing, Speaking
Durata della prova scritta 120 minuti
Durata della prova orale 11/15 minuti

L’esame è suddiviso in prova scritta e prova orale.

Prova scritta. Il tempo totale dell'esame è di 120 minuti per tutte le sezioni.

  • La sezione di Listening include tre parti: A (10 domande vero/falso), B (6 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti) e C (4 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti).
  • La sezione di Reading è composta dalle parti A (10 domande vero/falso) e B (10 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti).
  • Le sezioni Using English A, B, C e D contengono rispettivamente 10 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti (0,5 punti per domanda), 10 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti (0,5 punti per domanda), 5 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti (1 punto per domanda) e 5 domande a scelta multipla per riempire spazi vuoti (1 punto per domanda).
  • La sezione Writing richiede agli studenti di dimostrare la capacità di comunicare efficacemente per iscritto, utilizzando corretta punteggiatura, ortografia e registro linguistico appropriato. Le attività di scrittura possono includere un breve testo, una e-mail/lettera, una scrittura descrittiva o narrativa, con una lunghezza compresa tra 120 e 150 parole. Gli studenti scelgono tra tre tracce disponibili.

Ogni risposta corretta contribuisce ai punti totali della sezione, con un massimo di 80 punti complessivi nel test.

Prova orale. Il tempo totale dell'esame è di 11 minuti per 2 candidati e 15 minuti per 3 candidati.

  • Nella prova orale dell'esame, i candidati affrontano tre parti: un'introduzione con domande sui dati personali, una descrizione di immagini utilizzando strutture linguistiche e lessico adeguati, e una discussione su argomenti basati sulle immagini descritte. Ogni parte contribuisce ai punti totali della prova, con un massimo di 20 punti complessivi nel test.

Valutazione e Punteggio
Il sistema di voto prevede un unico voto cumulativo, espresso in percentuale. Ogni abilità linguistica (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) ha un peso del 20% sul punteggio totale. La sezione "Using English" porta anch'essa il 20% del voto globale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei singoli test. Non è necessario raggiungere un livello soddisfacente in tutte le sezioni per superare l'esame, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore al 75%.

Supporto e Materiale Didattico
ITALFOR fornisce Syllabus dettagliati per ogni livello, includendo grammatica, lessico e funzioni linguistiche. I programmi includono anche argomenti mirati al livello, elenchi di costrutti e linguaggio funzionale. Questo materiale supporta sia gli insegnanti che gli studenti nella preparazione agli esami.

Scarica il Syllabus
Scarica Fac Simile prova d’esame

Livello CEFR/QCER B2 ESOL INTERNATIONAL
Il QCER indica che lo studente di livello B2 è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Abilità esaminate Listening, Reading, Using English, Writing, Speaking
Durata della prova scritta 150 minuti
Durata della prova orale 11/15 minuti

L’esame è suddiviso in prova scritta e prova orale.

Prova scritta. Il tempo totale dell'esame è di 150 minuti per tutte le sezioni.

  • La sezione di Listening include tre parti: A (10 domande vero/falso), B (6 domande a scelta multipla) e C (4 domande a scelta multipla), focalizzate sulla comprensione di dialoghi personali e notizie dettagliate.
  • La sezione di Reading consiste in due parti: A (10 domande a scelta multipla) e B (10 domande a scelta multipla), dove i candidati devono comprendere testi adattati e utilizzare le strutture lessicali appropriate.
  • Le sezioni di Using English A, B, C e D comprendono rispettivamente 10 domande a scelta multipla (0,5 punti per domanda), 10 domande a scelta multipla (0,5 punti per domanda), 5 domande a scelta multipla (1 punto per domanda) e 5 domande a scelta multipla (1 punto per domanda), mirate a valutare la conoscenza grammaticale, lessicale e funzionale degli studenti.
  • La sezione Writing richiede ai candidati di scrivere un testo chiaro e ben organizzato, scegliendo tra diverse tracce come riassunti, lettere formali, saggi o recensioni, con una lunghezza tra 160 e 200 parole. I punti assegnati sono basati su criteri di sintesi, argomentazione e fluidità espressiva, con un massimo di 20 punti.

Ogni risposta corretta contribuisce ai punti totali della sezione, con un massimo di 80 punti complessivi nel test.

Prova orale. Il tempo dedicato è di 11 minuti per 2 candidati e 15 minuti per 3 candidati.

  • Nella prova orale, i candidati affrontano tre parti: un'introduzione informale su dati personali, la descrizione di immagini utilizzando un linguaggio appropriato, e una discussione su argomenti specifici. Questa parte è valutata secondo criteri di interazione orale, capacità descrittiva e articolazione delle opinioni, con un massimo di 20 punti complessivi.

Valutazione e Punteggio
Il sistema di voto prevede un unico voto cumulativo, espresso in percentuale. Ogni abilità linguistica (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) ha un peso del 20% sul punteggio totale. La sezione "Using English" porta anch'essa il 20% del voto globale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei singoli test. Non è necessario raggiungere un livello soddisfacente in tutte le sezioni per superare l'esame, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore al 75%.

Supporto e Materiale Didattico
ITALFOR fornisce Syllabus dettagliati per ogni livello, includendo grammatica, lessico e funzioni linguistiche. I programmi includono anche argomenti mirati al livello, elenchi di costrutti e linguaggio funzionale. Questo materiale supporta sia gli insegnanti che gli studenti nella preparazione agli esami.

Scarica il Syllabus
Scarica Fac Simile prova d’esame

Livello CEFR/QCER C1 ESOL INTERNATIONAL
Il QCER indica che lo studente di livello C1 è in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo scorrevole e spontaneo, senza eccessivo sforzo per cercare le parole. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper controllare le strutture discorsive, i connettivi e i meccanismi di coesione.
Abilità esaminate Listening, Reading, Using English, Writing, Speaking
Durata della prova scritta 180 minuti
Durata della prova orale 13/18 minuti

L’esame è suddiviso in prova scritta e prova orale.

Prova scritta. Il tempo totale dell'esame è di 180 minuti per tutte le sezioni.

La sezione di Listening include due parti:

  • Parte A: Comprensione di due registrazioni lunghe di discussioni/interviste radiofoniche su un argomento di attualità, con 10 domande a scelta multipla (1 punto per domanda, massimo 10 punti).
  • Parte B: Comprensione di due dialoghi con 10 domande vero/falso (1 punto per domanda, massimo 10 punti).

La sezione di Reading è suddivisa in due parti:

  • Parte A: Comprensione di un testo di circa 500-550 parole tratto da articoli di giornale o testi accademici, con 10 domande a scelta multipla (1,25 punti per domanda, massimo 12,5 punti).
  • Parte B: Comprensione di un testo di natura letteraria o non letteraria astratta, con 6 domande a scelta multipla (1,25 punti per domanda, massimo 7,5 punti).

Le sezioni di Using English A, B, C e D includono:

  • Using English A: 10 domande a scelta multipla per le strutture grammaticali (0,5 punti per domanda, massimo 7 punti).
  • Using English B: 10 domande a scelta multipla per verbi frasali, modi di dire, e altro (0,5 punti per domanda, massimo 5 punti).
  • Using English C: 10 domande a scelta multipla per espressioni idiomatiche e lessicali (0,5 punti per domanda, massimo 5 punti).
  • Using English D: 6 domande a scelta multipla per riformulazione di frasi (0,5 punti per domanda, massimo 3 punti).

La sezione di Writing richiede ai candidati di scrivere un testo articolato, scegliendo tra tre tracce come saggi, articoli, o lettere transazionali, con una lunghezza di 250-280 parole e un massimo di 20 punti basati su criteri di argomentazione, organizzazione del testo, e uso appropriato della lingua.

Prova orale: Il tempo dedicato è di 13 minuti per 2 candidati e 18 minuti per 3 candidati.

Nella prova orale, i candidati affrontano due parti:

  • Parte A: Conversazione informale sulla vita quotidiana, stili di vita, piani futuri, sogni e ambizioni, con domande reciproche tra i candidati, valutata secondo criteri di interazione orale (massimo 20 punti).
  • Parte B: Discussione su fatti di attualità internazionale, dove i candidati discutono su un titolo di notizia scelto, con l'interlocutore che guida una conversazione a tre, valutata anche secondo criteri di discussione orale (massimo 20 punti).

Questa struttura mira a valutare la comprensione e l'uso avanzato della lingua inglese attraverso varie competenze di ascolto, lettura, scrittura e parlato.

Valutazione e Punteggio
Il sistema di voto prevede un unico voto cumulativo, espresso in percentuale. Ogni abilità linguistica (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) ha un peso del 20% sul punteggio totale. La sezione "Using English" porta anch'essa il 20% del voto globale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei singoli test. Non è necessario raggiungere un livello soddisfacente in tutte le sezioni per superare l'esame, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore al 75%.

Supporto e Materiale Didattico
ITALFOR fornisce Syllabus dettagliati per ogni livello, includendo grammatica, lessico e funzioni linguistiche. I programmi includono anche argomenti mirati al livello, elenchi di costrutti e linguaggio funzionale. Questo materiale supporta sia gli insegnanti che gli studenti nella preparazione agli esami.

Scarica il Syllabus
Scarica Fac Simile prova d’esame

Livello CEFR/QCER C2 ESOL INTERNATIONAL
Il QCER indica che lo studente di livello C2 è in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ristrutturando in un testo coerente le argomentazioni e le parti informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.
Abilità esaminate Listening, Reading, Using English, Writing, Speaking
Durata della prova scritta 210 minuti
Durata della prova orale 15/23 minuti

L’esame è suddiviso in prova scritta e prova orale.

Prova scritta. Il tempo totale dell'esame è di 210 minuti per tutte le sezioni.

  • La sezione di Listening comprende due parti: A (10 domande a scelta multipla) e B (10 domande vero/falso), focalizzate sulla comprensione di dialoghi personali e dettagli di notizie.
  • La sezione di Reading consiste in due parti: A (10 domande a scelta multipla) e B (6 domande a scelta multipla), dove i candidati devono comprendere testi adattati ed estrapolare contenuti e informazioni specifiche.
  • Le sezioni Using English A, B, C e D includono rispettivamente 10 domande a scelta multipla (0,5 punti per domanda), 10 domande a scelta multipla (0,5 punti per domanda), 5 domande a scelta multipla (1 punto per domanda) e 5 domande a scelta multipla (1 punto per domanda), valutando la competenza grammaticale, lessicale e funzionale degli studenti.
  • Nella sezione Writing, i candidati devono produrre un testo chiaro e ben organizzato, scegliendo tra varie opzioni come riassunti, lettere formali, articoli o saggi, con una lunghezza compresa tra 300 e 320 parole. I punti sono assegnati sulla base di criteri di sintesi, argomentazione e fluidità espressiva, fino a un massimo di 20 punti.

Prova orale. Il tempo dedicato è di 11 minuti per 2 candidati e 15 minuti per 3 candidati.

  • Nella prova orale, i candidati affrontano due parti: un'introduzione informale su dati personali, e una discussione su argomenti specifici o sui recenti fatti di attualità dai principali titoli internazionali. Questa parte è valutata secondo criteri di interazione orale, capacità descrittiva e articolazione delle opinioni, con un massimo di 20 punti complessivi.

Valutazione e Punteggio
Il sistema di voto prevede un unico voto cumulativo, espresso in percentuale. Ogni abilità linguistica (lettura, scrittura, ascolto e conversazione) ha un peso del 20% sul punteggio totale. La sezione "Using English" porta anch'essa il 20% del voto globale. Il punteggio finale è la somma dei punteggi dei singoli test. Non è necessario raggiungere un livello soddisfacente in tutte le sezioni per superare l'esame, purché il punteggio complessivo sia pari o superiore al 75%.

Supporto e Materiale Didattico
ITALFOR fornisce Syllabus dettagliati per ogni livello, includendo grammatica, lessico e funzioni linguistiche. I programmi includono anche argomenti mirati al livello, elenchi di costrutti e linguaggio funzionale. Questo materiale supporta sia gli insegnanti che gli studenti nella preparazione agli esami.

Scarica il Syllabus
Scarica Fac Simile prova d’esame

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico