Il MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy ha bandito un nuovo concorso per assumere a tempo pieno e indeterminato 338 unità di personale.
È utile iniziare a prepararsi subito perché il tempo per studiare è limitato . La modalità elearning permette una ottimizzazione dei tempi che non inficia la qualità di quanto appreso.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il nostro corso di preparazione prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso.
DESTINATARI
Corsisti che intendono iscriversi al concorso. Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso.
IL CORSO
Il corso è stato tenuto da:
Diritto amministrativo, Diritto Penale, Diritto dell'Unione Europea: dott.ssa Maria Grazia M. , esperta in materie giuridiche e specializzata in ambito penale, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano; Reati contro la Pubblica Amministrazione: dott.ssa Riccarda L. , docente di materie giuridiche ed economiche, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, con specializzazione in integrazione europea, diritto costituzionale e geopolitica. Diritto del Pubblico impiego: avv. Valeria S., esperta in Diritto del lavoro, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari. Ragioneria Generale e Applicata (I e II) e Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici: dott.ssa Anna B. , esperta contabile in possesso di Laurea di II Livello in Scienze dell'Economia presso l'Università degli Studi di Bari ottenuta col massimo dei voti. Logica: dott. Michele D.N. , data analyst e in possesso di Laurea di II livello in Informatica e Data Science; Logica: dott.ssa Simona D.T., docente di materie matematiche abilitata all'insegnamento, in possesso di Laurea di II livello in Statistica e Metodi per l’economia e la finanza. Inglese - B2: prof.ssa Annamaria T. , docente abilitata all'insegnamento della lingua inglese, mediatrice culturale e guida turistica abilitata, e in possesso di Laurea in II Livello in Teoria e prassi della Traduzione Tecnico-scientifica; Informatica: prof. Fulvio G. , docente di informatica e analista di sistema. È in possesso di Laurea in Scienze dell’Informazione presso l'Università degli Studi di Bari. Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.
Il presente corso prevede:
un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso; videolezioni registrate; dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento; questionario di fine corso, a risposta multipla, per simulare la prova concorsuale. Non è previsto il rilascio di attestato di competenza .
È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni ), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.
Il corso permette una preparazione completa per entrambi i profili . Nello specifico, le materie da studiare per i singoli profili sono:
Profilo assistente amministrativo (Codice 01) (dopo il trattino e in grassetto sono indicate le materie presenti nel corso)
Elementi di diritto amministrativo - Diritto amministrativo Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione - Diritto penale e Reati contro la Pubblica Amministrazione Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici - Contabilità di Stato e degli enti pubblici ; Elementi di diritto dell’Unione Europea - Diritto dell’Unione Europea ; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari - Diritto del pubblico impiego . Profilo assistente amministrativo-contabile (codice 02) (dopo il trattino e in grassetto sono indicate le materie presenti nel corso)
Elementi di diritto amministrativo - Diritto amministrativo Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione - Diritto penale e Reati contro la Pubblica Amministrazione Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici - Contabilità di Stato e degli enti pubblici ; Elementi di ragioneria generale ed applicata - Economia - Ragioneria generale e applicata I e II ; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari - Diritto del pubblico impiego . Per entrambi i profili verrà accertata l'abilità di ragionamento logico (Logica ), la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Informatica ) e della conoscenza della lingua inglese (Inglese – B2 ). Inoltre, verranno proposti quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell'ambito degli studi sul comportamento organizzativo (Soft Skills - Quesiti situazionali per concorsi ).
Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi.
Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti ; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni .
Il primo step è registrarsi alla piattaforma (clicca qui ) . Una volta compilata l'anagrafica, riceverai una email di conferma di iscrizione: clicca sul link al suo interno per convalidare il tuo profilo (attenzione: essendo una email automatizzata, potrebbe essere contrassegnata come spam). Completata l'iscrizione, se non l'hai già fatto dovrai effettuare il login alla piattaforma (clicca qui ) . Poi, aggiungi il corso al carrello , accetta i termini e le condizioni e puoi procedere con l'acquisto attraverso PayPal . Non è necessario essere in possesso di un account PayPal per effettuare l'iscrizione. Attendi che PayPal termini la procedura di acquisto e non chiudere la schermata: verrai automaticamente reindirizzato qui in piattaforma . Il corso sarà disponibile nella sezione Studenti - Il mio apprendimento . Buono studio!
VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING
Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:
Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click; Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi; Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento; Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci; Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto; Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.
QUALITÀ RICONOSCIUTA
Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015 ; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea ; socio di UNI – Ente Italiano di normazione , in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.
Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".
Mod. 8.2.3. Scheda corso Rev. 3 del 09.09.2024