Il corso ha lo scopo di consentire agli studenti l’elaborazione di interpretazioni e di riflessioni critiche dei fenomeni economici, sociali, ed ambientali rispetto alla dimensione spaziale.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze idonee ad applicare gli elementi economico-politici in termini geografici. In particolare lo studente sarà in grado in comprendere ed analizzare le dinamiche contemporanee in chiave geografica e sarà in grado di esporre in maniera chiara gli aspetti geografici inerenti alle tematiche economiche e politiche, padroneggiando il lessico specifico della disciplina. 




OBIETTIVI FORMATIVI

  • Analizzare l’evoluzione del concetto di spazio, attraverso lo studio dei modelli di localizzazione, polarizzazione ed interazione spaziale;
  • Conoscere il funzionamento dell’economia globale, dei suoi meccanismi, dei suoi sistemi e del suo sviluppo, nonché le teorie alla sua base;
  • Studiare i processi politici nel corso della storia, attraverso la formazione degli Stati, delle società e delle città odierne in un’ottica spaziale ed ambientale;
  • Apprendere le sfide che la Geografia Economico-Politica deve affrontare in ragione della crisi climatica e del global warming.


DESTINATARI

  • Studenti universitari per la preparazione del relativo esame;
  • Corsisti che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze;
  • Lavoratori e aspiranti tali che intendono acquisire nuove competenze per migliorare il proprio profilo di impiegabilità;
  • Professionisti, manager e lavoratori che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso. 


IL CORSO

Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Dalila C., in possesso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali ottenuta col massimo dei voti, ha svolto un'esperienza lavorativa presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite.

Al superamento del questionario sarà possibile scaricare un attestato di competenza per il riconoscimento delle conoscenze acquisite e la frequenza al corso. 

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Mod. 8.2.3. Scheda corso 2023-10 Rev. 2| Scheda online Rev. 2 del 09.09.2024

Contenuti del corso
  • Lezione 1 (parte I) – La Geografia fisica e la Geografia umana 19.45 Minuti
  • Lezione 1 (parte II) – Il contesto della Geografia economico-politica 24.3 Minuti
  • Lezione 2 – I concetti chiave 46.1 Minuti
  • Lezione 3 – Le basi teoriche 44.4 Minuti
  • Lezione 4 – I metodi e i sistemi (parte I) 19.35 Minuti
  • Lezione 4 – I metodi e i sistemi (parte II) 23 Minuti
  • Lezione 5 – La cartografia e le tecniche geografiche (parte I) 24.15 Minuti
  • Lezione 5 – La cartografia e le tecniche geografiche (parte II) 26.45 Minuti
  • Lezione 6 – Le proto-geografie (parte I) 22 Minuti
  • Lezione 6 – Le proto-geografie (parte II) 22.55 Minuti
  • Lezione 7 – La nascita della Geografia politica (parte I) 26.4 Minuti
  • Lezione 7 – La nascita della Geografia politica (parte II) 20.05 Minuti
  • Lezione 8 – L’evoluzione concettuale e le innovazioni teoriche (parte I) 20.1 Minuti
  • Lezione 8 – L’evoluzione concettuale e le innovazioni teoriche (parte II) 29.5 Minuti
  • Lezione 9 – I temi attuali (parte I) 25.15 Minuti
  • Lezione 9 – I temi attuali (parte II) 25 Minuti
  • Lezione 10 – Le teorie geopolitiche classiche (parte I) 22.45 Minuti
  • Lezione 10 – Le teorie geopolitiche classiche (parte II) 30.5 Minuti
  • Lezione 11 – La Geopolitica contemporanea 31.55 Minuti
  • Lezione 12 – Le relazioni geografico-economico-spaziali 44.4 Minuti
  • Lezione 13 – Le teorie localizzative classiche (parte I) 23.5 Minuti
  • Lezione 13 – Le teorie localizzative classiche (parte II) 24.3 Minuti
  • Lezione 14 – Le nuove teorie della Geografia economica (parte I) 24 Minuti
  • Lezione 14 – Le nuove teorie della Geografia economica (parte II) 24.1 Minuti
  • Lezione 15 – Le esternalità localizzative e le infrastrutture (parte I) 23 Minuti
  • Lezione 15 – Le esternalità localizzative e le infrastrutture (parte II) 24.4 Minuti
  • Lezione 16 – L’organizzazione economica del territorio e le regioni geografiche (parte I) 21 Minuti
  • Lezione 16 – L’organizzazione economica del territorio e le regioni geografiche (parte II) 30.25 Minuti
  • Lezione 17 – Lo sviluppo economico regionale e i sistemi territoriali locali (parte I) 23.35 Minuti
  • Lezione 17 – Lo sviluppo economico regionale e i sistemi territoriali locali (parte II) 25.15 Minuti
  • Lezione 18 – La nascita e l’evoluzione degli Stati (parte I) 21.1 Minuti
  • Lezione 18 – La nascita e l’evoluzione degli Stati (parte II) 23.15 Minuti
  • Lezione 19 – L’imperialismo e il colonialismo (parte I) 24.45 Minuti
  • Lezione 19 – L’imperialismo e il colonialismo (parte II) 22.55 Minuti
  • Lezione 20 – La formazione territoriale dello Stato (parte I) 21.5 Minuti
  • Lezione 20 – La formazione territoriale dello Stato (parte II) 25.25 Minuti
  • Lezione 21 – L’organizzazione territoriale dello Stato (parte I) 22.35 Minuti
  • Lezione 21 – L’organizzazione territoriale dello Stato (parte II) 21.35 Minuti
  • Lezione 22 – Le funzioni territoriali dello Stato (parte I) 22.55 Minuti
  • Lezione 22 – Le funzioni territoriali dello Stato (parte II) 21.4 Minuti
  • Lezione 23 – L’urbanizzazione e le città (parte I) 24.1 Minuti
  • Lezione 23 – L’urbanizzazione e le città (parte II) 23.4 Minuti
  • Lezione 24 – L’evoluzione della popolazione (parte I) 24.45 Minuti
  • Lezione 24 – L’evoluzione della popolazione (parte II) 21.25 Minuti
  • Lezione 25 – Le dinamiche della popolazione (parte I) 22.35 Minuti
  • Lezione 25 – Le dinamiche della popolazione (parte II) 30.45 Minuti
  • Lezione 26 – La distribuzione della popolazione (parte I) 21.2 Minuti
  • Lezione 26 – La distribuzione della popolazione (parte II) 22.4 Minuti
  • Lezione 27 – I movimenti di popolazione (parte I) 21.45 Minuti
  • Lezione 27 – I movimenti di popolazione (parte II) 23.2 Minuti
  • Lezione 28 – Le tipologie di migranti e migrazioni (parte I) 22.2 Minuti
  • Lezione 28 – Le tipologie di migranti e migrazioni (parte II) 23.2 Minuti
  • Lezione 29 – Le funzioni dell’immigrazione (parte I) 22.15 Minuti
  • Lezione 29 – Le funzioni dell’immigrazione (parte II) 22.4 Minuti
  • Lezione 30 – Le risorse e le riserve (parte I) 21.2 Minuti
  • Lezione 30 – Le risorse e le riserve (parte II) 22.55 Minuti
  • Lezione 31 – L’acqua e i suoli (parte I) 21.55 Minuti
  • Lezione 31 – L’acqua e i suoli (parte II) 21.3 Minuti
  • Lezione 32 – I combustibili fossili (parte I) 23.05 Minuti
  • Lezione 32 – I combustibili fossili (parte II) 23.5 Minuti
  • Lezione 33 – Le energie rinnovabili (parte I) 21.3 Minuti
  • Lezione 33 – Le energie rinnovabili (parte II) 22.5 Minuti
  • Lezione 34 – I produttori e le disponibilità (parte I) 22.45 Minuti
  • Lezione 34 – I produttori e le disponibilità (parte II) 26.4 Minuti
  • Lezione 35 – I limiti e il progresso (parte I) 21.35 Minuti
  • Lezione 35 – I limiti e il progresso (parte II) 22 Minuti
  • Lezione 36 – Il settore primario e gli spazi agricoli (parte I) 22.4 Minuti
  • Lezione 36 – Il settore primario e gli spazi agricoli (parte II) 23.1 Minuti
  • Lezione 37 – Il settore secondario e gli spazi industriali (parte I) 20.55 Minuti
  • Lezione 37 – Il settore secondario e gli spazi industriali (parte II) 22.5 Minuti
  • Lezione 38 – Il settore terziario e gli spazi dei servizi (parte I) 22.35 Minuti
  • Lezione 38 – Il settore terziario e gli spazi dei servizi (parte II) 22.5 Minuti
  • Lezione 39 – Il settore quaternario e gli spazi dell’innovazione (parte I) 22 Minuti
  • Lezione 39 – Il settore quaternario e gli spazi dell’innovazione (parte II) 22.5 Minuti
  • Lezione 40 – Le reti dei trasporti e delle comunicazioni (parte I) 24.15 Minuti
  • Lezione 40 – Le reti dei trasporti e delle comunicazioni (parte II) 27.45 Minuti
  • Lezione 41 – Gli spazi del turismo (parte I) 22.25 Minuti
  • Lezione 41 – Gli spazi del turismo (parte II) 22.3 Minuti
  • Lezione 42 – La geografia delle relazioni economiche internazionali (parte I) 23.15 Minuti
  • Lezione 42 – La geografia delle relazioni economiche internazionali (parte II) 23.45 Minuti
  • Lezione 43 – La ristrutturazione dello spazio economico globale (parte I) 21.5 Minuti
  • Lezione 43 – La ristrutturazione dello spazio economico globale (parte II) 23.05 Minuti
  • Lezione 44 – Le multinazionali e gli investimenti diretti esteri (parte I) 24.1 Minuti
  • Lezione 44 – Le multinazionali e gli investimenti diretti esteri (parte II) 29.1 Minuti
  • Lezione 45 – I flussi di commercio internazionale e le aree di integrazione regionale (parte I) 24.45 Minuti
  • Lezione 45 – I flussi di commercio internazionale e le aree di integrazione regionale (parte II) 23.1 Minuti
  • Lezione 46 – Le istituzioni multilaterali e i forum di cooperazione (parte I) 22.15 Minuti
  • Lezione 46 – Le istituzioni multilaterali e i forum di cooperazione (parte II) 23.1 Minuti
  • Lezione 47 – Le città globali e le reti informali 22.15 Minuti
  • Lezione 48 – La costruzione storica dello spazio comunitario (parte I) 24.55 Minuti
  • Lezione 48 – La costruzione storica dello spazio comunitario (parte II) 42.4 Minuti
  • Lezione 49 – La strutturazione del territorio comunitario (parte I) 22.5 Minuti
  • Lezione 49 – La strutturazione del territorio comunitario (parte II) 24.45 Minuti
  • Lezione 50 – Gli squilibri regionali europei attraverso le rappresentazioni geografiche (parte I) 21.45 Minuti
  • Lezione 50 – Gli squilibri regionali europei attraverso le rappresentazioni geografiche (parte II) 23.05 Minuti
  • Lezione 51 – Le politiche europee per la coesione e l’integrazione territoriale (parte I) 22 Minuti
  • Lezione 51 – Le politiche europee per la coesione e l’integrazione territoriale (parte II) 21.2 Minuti
  • Lezione 52 – L’azione dell’Unione Europea nello spazio esterno (parte I) 22.4 Minuti
  • Lezione 52 – L’azione dell’Unione Europea nello spazio esterno (parte II) 24.55 Minuti
  • Lezione 53 – Le politiche europee di cooperazione allo sviluppo con le altre aree mondiali (parte I) 23.2 Minuti
  • Lezione 53 – Le politiche europee di cooperazione allo sviluppo con le altre aree mondiali (parte II) 22.3 Minuti
  • Lezione 54 – Gli spazi marittimi (parte I) 22 Minuti
  • Lezione 54 – Gli spazi marittimi (parte II) 26 Minuti
  • Lezione 55 – Gli spazi aerei (parte I) 22.55 Minuti
  • Lezione 55 – Gli spazi aerei (parte II) 24.55 Minuti
  • Lezione 56 – Gli spazi cosmici (parte I) 23.15 Minuti
  • Lezione 56 – Gli spazi cosmici (parte II) 22.15 Minuti
  • Lezione 57 – Gli spazi (s)connessi (parte I) 22.45 Minuti
  • Lezione 57 – Gli spazi (s)connessi (parte II) 23.55 Minuti
  • Lezione 58 – Gli spazi virtuali (parte I) 23.3 Minuti
  • Lezione 58 – Gli spazi virtuali (parte II) 21.55 Minuti
  • Lezione 59 – Gli spazi anomali (parte I) 23.05 Minuti
  • Lezione 59 – Gli spazi anomali (parte II) 23.35 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico