Il corso fornisce una formazione approfondita nell'utilizzo degli strumenti di analisi dati più rilevanti per il marketing digitale, come Google Analytics, Adobe Analytics e altre piattaforme di marketing. Gli studenti esploreranno le basi teoriche e applicative dell'analisi dei big data e delle metriche web, sviluppando competenze pratiche per l'applicazione di queste conoscenze nel mondo aziendale. Attraverso casi studio e esempi concreti, i partecipanti saranno preparati ad affrontare le sfide del marketing basato sui dati e a migliorare le strategie aziendali in ottica data-driven.


OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per navigare nel complesso mondo dell'analisi dei dati, da concetti di base a argomenti avanzati. L'approccio didattico comprenderà sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, promuovendo una comprensione approfondita attraverso l'applicazione diretta delle conoscenze acquisite. Al termine del corso, gli studenti avranno non solo acquisito una solida comprensione teorica dell'analisi dei dati, ma saranno anche in grado di applicare in modo efficace le loro competenze in contesti aziendali pratici.


DESTINATARI

  • Corsisti che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze;
  • Lavoratori e aspiranti tali che intendono acquisire nuove competenze per migliorare il proprio profilo di impiegabilità;
  • Professionisti, manager e lavoratori che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso; tuttavia è consigliato il possesso di una conoscenza preliminare in Marketing e Informatica. 


IL CORSO

Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Alessia V., Marketing & Communication Manager e in possesso di Master in Data Analytics & Marketing intelligence. 

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Al superamento del questionario sarà possibile scaricare un attestato di frequenza al corso. 

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e helpdesk rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Mod. 8.2.3. Scheda corso 2023-15 Rev. 1 | Scheda online Rev. 1 del 09.09.2024

Contenuti del corso
  • Lezione 1 – GLI ANALYTICS E I BIG DATA: Introduzione ai concetti di big data nell'ambito dell'analisi dati 27.05 Minuti
  • Lezione 2 – LE FONTI DEI BIG DATA: Approfondimento sull'approccio delle fonti dei big data e l'applicazione nelle strategie di marketing 23.1 Minuti
  • Lezione 3 – I DATI DEL CLIENTE E IL GDPR: Impatto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) nell'analisi dei dati e nella gestione della privacy 27.4 Minuti
  • Lezione 4 – BIG DATA E COOKIES: Analisi dei big data e dei cookies negli applicativi web 29.05 Minuti
  • Lezione 5 – DATA PLANNING: Approfondimento sulla pianificazione di analytics e big data per prendere decisioni informate 34.5 Minuti
  • Lezione 6 – DATA MANAGEMENT PLATFORM: Esplorazione dei concetti di Data Management Platform (DMP) e il loro impatto sulle strategie aziendali 20.05 Minuti
  • Lezione 7 – STRATEGIE DATA DRIVEN: Analisi e approfondimenti dell’analisi dei dati per le strategie di marketing interno aziendale 35.05 Minuti
  • Lezione 8 – KPI: Definizione e utilizzo di Key Performance Indicators (KPI) nelle strategie aziendali 22.55 Minuti
  • Lezione 9 – SEO, SEM E SEA: Approfondimento su Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), e Search Engine Advertising (SEA) 33.45 Minuti
  • Lezione 10 – LA MISURAZIONE OMNICANALE: Approccio omnicanale nella misurazione delle performance aziendali 23.4 Minuti
  • Lezione 11 – L'ANALISI DEL TRAFFICO WEB: Metodi e strumenti per analizzare il traffico web sulle piattaforme online 30.25 Minuti
  • Lezione 12 – METRICHE DEL TRAFFICO WEB: Analisi delle principali metriche utilizzate nell'analisi del traffico web 21.4 Minuti
  • Lezione 13 – GOOGLE ANALYTICS: Approfondimento sull'utilizzo di Google Analytics per monitorare e analizzare il comportamento degli utenti 44.35 Minuti
  • Lezione 14 – GOOGLE ADS: Implementazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie su Google Ads 20.55 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.