Il Master Professionalizzante in Counselor offre una formazione completa per coloro che desiderano acquisire competenze nel campo del counselling. Attraverso lezioni teoriche, gli studenti impareranno le principali teorie e tecniche di counselling, sviluppando le capacità necessarie per guidare e supportare gli altri nel superare sfide personali e relazionali. Le tematiche trattate includono l'empatia, l'ascolto attivo, la gestione delle emozioni e la comunicazione efficace. Il corso fornisce anche una panoramica delle diverse aree di applicazione del counselling, come la salute mentale, l'educazione e la consulenza familiare.


OBIETTIVI FORMATIVI

  1. Comprendere le principali teorie del counselling e i relativi approcci pratici.
  2. Acquisire conoscenze approfondite sulle competenze trasversali del counselling, come l'empatia, l'ascolto attivo e l'intelligenza emotiva.
  3. Esplorare i diversi modelli di intervento terapeutico utilizzati nel counselling.

DESTINATARI

  • Corsisti che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze;
  • Lavoratori e aspiranti tali che intendono acquisire nuove competenze per migliorare il proprio profilo di impiegabilità;
  • Professionisti, manager e lavoratori che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Per poter accedere al master è necessario essere in possesso di Laurea di I Livello. I corsisti non in possesso di tale titolo di studio, potranno partecipare al corso ottenendo un attestato di diploma di Corso di perfezionamento (anziché diploma di Master). 


IL MASTER

Il corso è stato tenuto da:

  • Counseling: dott.ssa Emanuela C., Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Puglia, con un Master di II livello in Psiconcologia;
  • Psicologia generale e Bilancio delle competenze: dott.ssa Lucia D.M., docente specializzata in ambito psico-pedagogico, in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Foggia e di specializzazione al Sostegno;
  • Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni, Psicologia dei gruppi e Psicologia Sociale: dott.ssa Angelica M., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti;
  • Marketing: dott.ssa Alessia V., Marketing & Communication Manager e in possesso di Master in Data Analytics & Marketing intelligence. 
  • Soft Skills e Psicologia Dinamica: dott.ssa Rita C.S., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti; 
  • Soft Skills: dott.ssa Claudia T., formatrice esperta in orientamento, in possesso di Laurea di II Livello in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Master in Management delle Risorse e Corso di Alta Formazione in Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • esame di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Con la frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione e il superamento del relativo esame finale verrà rilasciato il diploma di Master professionale con l'attribuzione di 35 CFPIl certificato professionale è valido nei 164 Paesi membri dell'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), offrendoti accesso a opportunità di lavoro in tutto il mondo. Il conseguimento del diploma professionalizzante attribuirà al discente la possibilità di iscriversi gratuitamente al Repertorio Nazionale Professioni, con l'assegnazione di una pagina personale dedicata sul sito del Repertorio (dove saranno riportati conoscenze, abilità e competenze e il curriculum vitae completo) e un attestato di qualificazione professionale, che dimostrerà ufficialmente le competenze acquisite, ai sensi della Legge 04/2013.

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Mod. 8.2.3. Scheda corso Rev. 2 del 09.09.2024

Contenuti del corso
  • Capitolo 1 - Introduzione alla psicologia: origini e sviluppi 30.25 Minuti
  • Capitolo 2 - I metodi della ricerca psicologica 25.35 Minuti
  • Capitolo 3 - La coscienza 25.45 Minuti
  • Capitolo 4 - Sensazione e percezione 27.15 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte I) 23 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte II) 20.2 Minuti
  • Capitolo 6 - Le emozioni 24.3 Minuti
  • Capitolo 7 - Comunicazione e linguaggio 15.4 Minuti
  • Capitolo 8 - La personalità 28.45 Minuti
  • Lezione 1 - Elementi introduttivi alla psicologia dei gruppi 32 Minuti
  • Lezione 2 - Gruppi in ambito familiare: caratteristiche del gruppo primario 31.35 Minuti
  • Lezione 3 - I gruppi in ambito clinico: il modello gruppoanalitico 22.5 Minuti
  • Lezione 4 - I gruppi in ambito clinico: il modello psicoanalitico 37.3 Minuti
  • Lezione 5 - I gruppi in ambito clinico: il modello interpersonale 29.45 Minuti
  • Lezione 6 - Psicoanalisi del sé: attaccamento-gruppi-mentalizzazione 37 Minuti
  • Lezione 7 - I gruppi in ambito organizzativo e lavorativo e large group 41.1 Minuti
  • Lezione 1 - Come cambiano il lavoro e i lavoratori 13.15 Minuti
  • Lezione 2 - I significati del lavoro 17.05 Minuti
  • Lezione 3 - Analizzare il lavoro 42.55 Minuti
  • Lezione 4 - Transizioni al lavoro: i processi di scelta 27.35 Minuti
  • Lezione 5 - La socializzazione occupazionale 33.2 Minuti
  • Lezione 6 - La selezione del personale 31.3 Minuti
  • Lezione 7 - Motivazioni al lavoro e contratto psicologico 39.4 Minuti
  • Lezione 8 - Competenze professionali 45.5 Minuti
  • Lezione 9 - La valutazione delle prestazioni 30.5 Minuti
  • Lezione 10 - Gli esiti negativi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 46.4 Minuti
  • Lezione 11 - Gli esiti positivi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 20.1 Minuti
  • Lezione 1 - Conoscere e organizzare 31.25 Minuti
  • Lezione 2 - Comunicare e organizzare 31.4 Minuti
  • Lezione 3 - L’organizzazione come cultura 24.3 Minuti
  • Lezione 4 - Genere e organizzazione 35.05 Minuti
  • Lezione 5 - Apprendere nelle organizzazioni 28.1 Minuti
  • Lezione 6 - Efficacia personale e collettiva 32.25 Minuti
  • Lezione 7 - Gruppi e intersoggettività 28.15 Minuti
  • Lezione 8 - I climi organizzativi 30.5 Minuti
  • Lezione 9 - La leadership 26.35 Minuti
  • Lezione 10 - Prendere decisioni nelle organizzazioni 43.25 Minuti
  • Lezione 11 - Cambiamento e sviluppo organizzativo 37.05 Minuti
  • Lezione 12 - Il conflitto nelle organizzazioni 26.3 Minuti
  • Lezione 13 - La qualità nelle organizzazioni 24.1 Minuti
  • Lezione 14 - Le emozioni nella vita organizzativa 21.45 Minuti
  • Lezione 15 - La gestione delle emergenze 32 Minuti
  • Lezione 1 - Metodi di ricerca per la psicologia sociale 25.15 Minuti
  • Lezione 2 - Il concetto di sé 30.1 Minuti
  • Lezione 3 - La percezione sociale 30.3 Minuti
  • Lezione 4 - Atteggiamenti e comportamenti 26.25 Minuti
  • Lezione 5 - Conformismo e obbedienza 23.15 Minuti
  • Lezione 6 - La persuasione 28 Minuti
  • Lezione 7 - Interazioni nei gruppi 49.5 Minuti
  • Lezione 8 - Il pregiudizio 23.15 Minuti
  • Lezione 9 - L’aggressività 20 Minuti
  • Lezione 10 - Le relazioni personali significative 29.2 Minuti
  • Lezione 11 - Comportamento prosociale e altruismo 35.35 Minuti
  • Lezione 12 - Conflitto e riconciliazione 24.45 Minuti
  • Introduzione alle Soft Skills 31.1 Minuti
  • Soft skills per Manager 27.35 Minuti
  • Assertività 58 Minuti
  • Capacità di negoziazione - Parte I 51.05 Minuti
  • Capacità di negoziazione - Parte II 64.45 Minuti
  • Comunicazione 61.15 Minuti
  • Consapevolezza di sé e fiducia in sé stessi 61.15 Minuti
  • Creatività e innovazione 25.2 Minuti
  • Decision Making - Parte I 32 Minuti
  • Decision Making - Parte II 27 Minuti
  • Etica professionale - Parte  33.25 Minuti
  • Etica professionale - Parte II 26 Minuti
  • Gestione dei conflitti 28 Minuti
  • Gestione delle riunioni 25.35 Minuti
  • Gestione dello stress 25.1 Minuti
  • Intelligenza emotiva 30.55 Minuti
  • Leadership 29.45 Minuti
  • Miglioramento continuo 42 Minuti
  • Motivazione 54.55 Minuti
  • Orientamento ai risultati 23 Minuti
  • Problem solving e pensiero critico 39.35 Minuti
  • Public speaking 82.25 Minuti
  • Spirito di intraprendenza e senso di iniziativa 26.4 Minuti
  • Time Management 23.15 Minuti
  • Il Bilancio delle competenze 15.45 Minuti
  • Lezione 1- Introduzione alla Psicologia Dinamica 18.2 Minuti
  • Lezione 2- I precursori della Psicologia Dinamica 25.35 Minuti
  • Lezione 3- Sigmund Freud (Parte I) 19 Minuti
  • Lezione 4 - Le opere di Freud 93.2 Minuti
  • Lezione 5- Sigmund Freud (Parte II) 30.05 Minuti
  • Lezione 6- Sándor Ferenczi 26.4 Minuti
  • Lezione 7- Carl Gustav Jung 96.1 Minuti
  • Lezione 8-Anna Freud 15.2 Minuti
  • Lezione 9- Margaret Mahler 7.1 Minuti
  • Lezione 10- Harry Stack Sullivan 22.5 Minuti
  • Lezione 11- Melanie Klein 38.25 Minuti
  • Lezione 12- Donald Winnicott 52.55 Minuti
  • Lezione 13- William R. D. Fairbairn 15.15 Minuti
  • Lezione 14- Heinz Kohut 19.2 Minuti
  • Lezione 15- Wilfred Bion 47.3 Minuti
  • Lezione 16- John Bowlby 26.1 Minuti
  • Lezione 17- Patricia Crittenden 42.05 Minuti
  • Lezione 18- Peter Fonagy e Mary Target 29.2 Minuti
  • Lezione 19- Daniel Stern 40.35 Minuti
  • Modulo 1: FONDAMENTI DEL MARKETING. Lezione 1 - Come nasce il Marketing 19.1 Minuti
  • Lezione 2 - Lo scopo del Marketing 26.3 Minuti
  • Lezione 3 - La società dei consumi 29.35 Minuti
  • Lezione 4 - Marketing Individuale 29 Minuti
  • Lezione 5 - Marketing Esperienziale 27.35 Minuti
  • Lezione 6 - Basi strategiche di Marketing e SWAT Analysis 31.35 Minuti
  • Lezione 7 - Segmentazione e Posizionamento 34 Minuti
  • Lezione 8 - Marketing Mix 31.2 Minuti
  • Modulo 2: NEUROMARKETING. Lezione 9 - Neuromarketing: Introduzione e concetti chiave 25.15 Minuti
  • Lezione 10 - Fattori psicologici 27.3 Minuti
  • Lezione 11 - Comportamento d'acquisto dei consumatori 22.25 Minuti
  • Lezione 12 - Mental Imprint Map: Analisi e interpretazione 23 Minuti
  • Lezione 13 - Fase analitica nel neuromarketing: Strumenti e tecniche 21.2 Minuti
  • Lezione 14 - Sales Transformation: Utilizzare i principi del neuromarketing per migliorare le vendite (parte I) 22.2 Minuti
  • Lezione 14 - Sales Transformation: Utilizzare i principi del neuromarketing per migliorare le vendite (parte II) 25.4 Minuti
  • Lezione 15 - Neuroetica: Considerazioni etiche nel neuromarketing 22.55 Minuti
  • Modulo 3: CRM & IL MARKETING SOSTENIBILE. Lezione 16 - Introduzione al Customer Relationship Management (CRM) 26.1 Minuti
  • Lezione 17 - Evoluzione del CRM: Dalla gestione dei dati al coinvolgimento del cliente 21.3 Minuti
  • Lezione 18 - Il marketing sostenibile: Strategie per un impatto positivo sull'ambiente e la società 21.2 Minuti
  • Lezione 19 - Il Consumatore che cambia: Nuove tendenze e comportamenti 21.5 Minuti
  • Lezione 20 - I dati del cliente e GDPR: Gestione responsabile delle informazioni personali 23 Minuti
  • Lezione 1 - Il counseling: definizioni, storia e teorie fondamentali 30.1 Minuti
  • Lezione 2 - Le professioni regolamentate e non regolamentate 24.5 Minuti
  • Lezione 3 - Il lavoro, il counseling e il counseling psicologico 32.4 Minuti
  • Lezione 4 - La comunicazione 35.35 Minuti
  • Lezione 5 - La comunicazione non verbale 29 Minuti
  • Lezione 6 - Le emozioni 23.3 Minuti
  • Lezione 7 - ‘La terapia centrata sul cliente’ e ‘Il counseling Motivazionale’ 36.2 Minuti
  • Lezione 8 - Lo stress 26 Minuti
  • Lezione 9 - L'ascolto attivo 27.15 Minuti
  • Lezione 10 - L'importanza dell'etica 27.5 Minuti
  • Lezione 11 - Counseling e neuroscienze 26.1 Minuti
  • Lezione 12 - Il colloquio 28.45 Minuti
  • Lezione 13 - Counseling online 26.55 Minuti
  • Lezione 14 - Il counseling nei contesti lavorativi 20.55 Minuti
  • Lezione 15 - Il counseling nei contesti sanitari 32.05 Minuti
  • Lezione 16 - Metodi e tecniche nel counseling 25.2 Minuti
  • Lezione 17 - Il ciclo di vita 43.15 Minuti
  • Lezione 18 - Il counseling creativo 32.35 Minuti
  • Lezione 19 - Il counseling e il supporto alla genitorialità 33 Minuti
  • Lezione 20 - Il counseling di gruppo 27.15 Minuti

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