Il corso di Operatore CAF e Patronato offre un'opportunità formativa completa per coloro che desiderano lavorare nell’assistenza fiscale. Attraverso un approccio teorico e pratico, i partecipanti acquisiranno competenze chiave nella gestione delle dichiarazioni fiscali e nella consulenza ai contribuenti, affrontando tematiche attuali come la riscossione e le cartelle di pagamento. Questo corso rappresenta una risorsa fondamentale per chi opera nel settore fiscale e tributario, fornendo strumenti utili per garantire un’assistenza di qualità ai cittadini.

Il corso prevede due moduli


MODULO GIURIDICO

Il modulo giuridico del corso si concentra sull'approfondimento delle principali normative riguardanti il diritto del lavoro, il diritto previdenziale e il diritto sindacale, fornendo agli studenti le basi per comprendere e applicare queste leggi nel contesto dell'assistenza fiscale.

Diritto del Lavoro: Questo segmento esplorerà i diritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro, analizzando contratti di lavoro, licenziamenti, ferie e permessi, nonché le normative che regolano la sicurezza sul lavoro. Saranno trattati anche temi come le diverse tipologie di contratto e le implicazioni legali legate a ciascuno di essi.

Diritto Previdenziale: Il modulo fornirà una panoramica del sistema previdenziale italiano, spiegando il funzionamento delle pensioni, degli ammortizzatori sociali e delle indennità per disoccupazione. Gli studenti apprenderanno come calcolare i contributi previdenziali e come presentare le relative domande di assistenza.

Diritto Sindacale: Questo segmento del corso affronterà le principali tematiche relative all'organizzazione sindacale, ai diritti dei lavoratori in relazione ai sindacati e ai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL). Saranno analizzati i meccanismi di rappresentanza dei lavoratori e le procedure di contrattazione collettiva.


MODULO FISCALE

Nel corso "Operatore CAF e Patronato" vengono descritti accuratamente i principali quadri che compongono il Modello 730 e la loro modalità di compilazione. Il Modello 730 è una dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai contribuenti che risultano essere, nell'anno in corso o alla data di presentazione del modello, lavoratori dipendenti, pensionati, o collaboratori. Ciascun argomento viene trattato da un punto di vista teorico, seguito da numerosi esempi pratici che permettono, a chi lo segue, di acquisire al meglio le competenze per lo svolgimento dell’Attività di Assistenza Fiscale.

Il corso fornisce anche una preparazione per la compilazione del Modello ISEE. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie italiane. È un indicatore che tiene conto del reddito di ciascun contribuente, del patrimonio sia mobiliare che immobiliare, e delle caratteristiche di ciascun nucleo familiare. Si tratta della Dichiarazione sostitutiva unica per l'accesso alle prestazioni agevolate, quali i bonus sociali, l'assegno unico, bonus asili nido, prestazioni universitarie e altro ancora. Oltre all’acquisizione delle conoscenze teoriche, viene fornita una guida per la compilazione del Modello ISEE precompilato. Attraverso il servizio online dell’Inps, infatti, è possibile inviare telematicamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere l’attestazione ISEE in modo semplice e veloce.

Il corso di "La riscossione e le cartelle di pagamento" si pone come obiettivo quello di acquisire le principali conoscenze in merito al processo di riscossione messo in atto dall’Agenzia della Riscossione nei confronti dei contribuenti che hanno dei debiti verso l’Erario. Grazie al presente corso il partecipante potrà approfondire diverse conoscenze. A partire dalle le fasi che portano all’iscrizione a ruolo di un debito, si analizza nel dettaglio che cosa sia un avviso bonario e le differenze tra quest’ultimo e la cartella esattoriale. Inoltre, non sempre la cartella esattoriale deve essere pagata soprattutto se è affetta da vizi di forma o di sostanza. Il corso analizza i numerosi “difetti” che ciascuna cartella potrebbe avere e in che modo il contribuente o chi per lui, debba agire nei diversi casi che potrebbero presentarsi. A completamento del corso viene inserito un approfondimento sulla nuova rottamazione quater delle cartelle esattoriali. In particolare si analizzano lo stralcio dei mini ruoli e il nuovo ravvedimento speciale introdotti dalla Legge di Bilancio 2023. Infine viene illustrato il percorso per poter aderire alla nuova definizione agevolata, dalla richiesta del prospetto informativo all’accettazione della stessa da parte del contribuente. Numerosi sono i vantaggi che ciascun soggetto, specie con diversi debiti da dover saldare nei confronti dell’Agenzia della Riscossione, avrebbe se aderisse alla rottamazione quater.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire ai partecipanti una preparazione completa e aggiornata nel diritto del lavoro, previdenziale e sindacale, in modo che possano operare con competenza all'interno dei CAF e Patronati. Si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione delle pratiche fiscali, dalla compilazione del Modello 730 e ISEE, fino alla comprensione del processo di riscossione e delle cartelle esattoriali. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno le conoscenze utili per gestire le pratiche fiscali e le richieste di assistenza da parte dei contribuenti, potendo così offrire un’assistenza qualificata ai contribuenti e di orientarsi nelle normative fiscali vigenti. 


DESTINATARI

  • Corsisti che intendono approfondire le proprie conoscenze in ambito giuridico e fiscale;
  • Corsisti che intendono acquisire conoscenze per l'inserimento nel mondo del lavoro;
  • Professionisti, manager e lavoratori che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso. 


IL CORSO

Il corso è stato tenuto da:

  • Modulo giuridico: avv. Valeria S., esperta in Diritto del lavoro, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari.
  • Modulo fiscale: dott.ssa Felicia C., esperta contabile specializzata in ambito fiscale-legale, in possesso di Laurea di II Livello in Economia e Management con specializzazione in Governance e politiche pubbliche;

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Al superamento del questionario sarà possibile scaricare un attestato di competenza per il riconoscimento delle conoscenze acquisite e la frequenza al corso. 

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


COME ACQUISTARE

Il primo step è registrarsi alla piattaforma (clicca qui). Una volta compilata l'anagrafica, riceverai una email di conferma di iscrizione: clicca sul link al suo interno per convalidare il tuo profilo (attenzione: essendo una email automatizzata, potrebbe essere contrassegnata come spam). Completata l'iscrizione, se non l'hai già fatto dovrai effettuare il login alla piattaforma (clicca qui). Poi, aggiungi il corso al carrello, accetta i termini e le condizioni e puoi procedere con l'acquisto attraverso PayPal. Non è necessario essere in possesso di un account PayPal per effettuare l'iscrizione. Attendi che PayPal termini la procedura di acquisto e non chiudere la schermata: verrai automaticamente reindirizzato qui in piattaforma. Il corso sarà disponibile nella sezione Studenti - Il mio apprendimento. Buono studio!


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Contenuti del corso
  • Lezione 1 - Le fonti 27.2 Minuti
  • Lezione 2 - Lavoro subordinato 25 Minuti
  • Lezione 3 - Mercato del lavoro (parte I) 26.2 Minuti
  • Lezione 4 - Mercato del lavoro (parte II) 23.05 Minuti
  • Lezione 5 - Lavoro autonomo (parte I) 26.25 Minuti
  • Lezione 6 - Lavoro autonomo (parte II) 25.3 Minuti
  • Lezione 7 - La retribuzione 25.1 Minuti
  • Lezione 8 - Il lavoro delle donne e dei minori 25.15 Minuti
  • Lezione 9 - La prestazione di lavoro (parte I) 19.4 Minuti
  • Lezione 10 - La prestazione di lavoro (parte II) 29 Minuti
  • Lezione 11 - La prestazione di lavoro (parte III) 24.25 Minuti
  • Lezione 12 - Diritti e doveri dei lavoratori 24.45 Minuti
  • Lezione 13 - Garanzie dei diritti dei lavoratori 25.45 Minuti
  • Lezione 14 - Poteri e obblighi del datore di lavoro 23.15 Minuti
  • Lezione 15 - Gli ammortizzatori sociali 32.15 Minuti
  • Lezione 16 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte I) 26 Minuti
  • Lezione 17 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte II) 24.2 Minuti
  • Lezione 18 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte III) 25.5 Minuti
  • Lezione 19 - I rapporti di lavoro speciali 29.35 Minuti
  • Lezione 20 - Il processo del lavoro 22.4 Minuti
  • Lezione 21 - Diritti sindacali, il CCNL, lo sciopero 26.3 Minuti
  • Lezione 1 - Diritto della previdenza sociale: fondamento ed evoluzione 25 Minuti
  • Lezione 2 - Il rapporto giuridico previdenziale 53.1 Minuti
  • Lezione 3 - La tutela previdenziale, parte I 39.3 Minuti
  • Lezione 4 - La tutela previdenziale, parte II 49.1 Minuti
  • Lezione 5 - La previdenza complementare 35 Minuti
  • Lezione 6 - Tutela familiare e assistenza sociale 50.45 Minuti
  • Lezione 7 - L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro 56.05 Minuti
  • Lezione 8 - Le prestazioni socio-assistenziali 36.2 Minuti
  • Lezione 9 - La tutela della salute 55.4 Minuti
  • Lezione 10 - Il processo previdenziale 36.2 Minuti
  • Lezione 1 - Il diritto sindacale e la libertà sindacale. Il sindacato 40.15 Minuti
  • Lezione 2 - Rappresentanza e rappresentatività sindacale 27.55 Minuti
  • Lezione 3 - Attività sindacale nei luoghi di lavoro 24 Minuti
  • Lezione 4 - Il contratto collettivo 27.2 Minuti
  • Lezione 5 - La contrattazione collettiva, e la contrattazione collettiva nel lavoro pubblico 30.4 Minuti
  • Lezione 6 - Il sindacato, l'autotutela ed il diritto di sciopero. Lotte sindacali e la serrata 43.25 Minuti
  • Lezione 1 - Aspetti generali del Modello 730 30.05 Minuti
  • Lezione 2 - Frontespizio e dati del sostituto d’imposta 30.2 Minuti
  • Lezione 3 - I familiari a carico 30.05 Minuti
  • Lezione 4 - Quadro A. Redditi dei terreni 30.1 Minuti
  • Lezione 5 - Quadro B. Redditi dei fabbricati 30.3 Minuti
  • Lezione 6 - Quadro C, Sezione I. Redditi di lavoro dipendente e assimilati 30 Minuti
  • Lezione 7 - Quadro C, le altre Sezioni 30.1 Minuti
  • Lezione 8 - Quadro D. Gli atri redditi (Rigo D1) 30.05 Minuti
  • Lezione 9 - Quadro D. Gli atri redditi (Righe D2 - D25) 30.1 Minuti
  • Lezione 10 - Quadro E. Oneri e spese (Righe E1 - E6) 30 Minuti
  • Lezione 11 - Quadro E. Oneri e spese (Righe E7 - E11) 30.1 Minuti
  • Lezione 12 - Quadro E, Sezione II. Oneri deducibili 30 Minuti
  • Lezione 13 - Quadro E, Sezione III-A. Spese per il recupero del patrimonio edilizio 30.1 Minuti
  • Lezione 14 - Quadro E, Sezione III-B/C. Spese per il recupero del patrimonio edilizio 30.05 Minuti
  • Lezione 15 - Quadro E, Sezione IV. Spese per interventi finalizzati al risparmio energetico 30.1 Minuti
  • Lezione 16 - Quadro E, Sezioni V e VI. Altri redditi 30 Minuti
  • Lezione 17 - Quadro F, Sezioni I-II-III. Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati 30.1 Minuti
  • Lezione 18 - Quadro F, Sezioni da IV a IX. Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati 30 Minuti
  • Lezione 19 - Quadro G, Sezioni da I a IV. Crediti d'imposta 30 Minuti
  • Lezione 20 - Quadro G, Sezioni da VI a XIII. Crediti d'imposta 30.05 Minuti
  • Lezione 21 - Quadri I - K - L 30 Minuti
  • Lezione 22 - Gli aspetti organizzativi per la compilazione del Modello 730 30 Minuti
  • Lezione 23 - L'ISEE 30.05 Minuti
  • Lezione 24 - La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) 30 Minuti
  • Lezione 25 - L'ISEE Precompilato 30 Minuti
  • Lezione 1 - La riscossione delle imposte e l’iscrizione a ruolo 30.4 Minuti
  • Lezione 2 - L’avviso bonario che precede la cartella di pagamento 30.1 Minuti
  • Lezione 3 - La Definizione agevolata degli avvisi bonari e la Legge di bilancio 2023 30.1 Minuti
  • Lezione 4 - La Cartella esattoriale 30.2 Minuti
  • Lezione 5 - La notifica della Cartella esattoriale 30.05 Minuti
  • Lezione 6 - La prescrizione delle Cartelle esattoriali 30.05 Minuti
  • Lezione 7 - La nullità delle Cartelle esattoriali 30.15 Minuti
  • Lezione 8 - Cosa fare dopo aver ricevuto una cartella esattoriale 30 Minuti
  • Lezione 9 - La rottamazione quater delle cartelle esattoriali - Lo stralcio dei mini ruoli e il ravvedimento speciale 30 Minuti
  • Lezione 10 - La rottamazione quater delle cartelle esattoriali. La Definizione agevolata 30.05 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico