Il Master Professionalizzante in Social Media Manager è stato ideato per formare esperti nella gestione delle piattaforme social, capaci di creare strategie innovative e coinvolgenti per ampliare la visibilità online di brand e aziende. Con il continuo evolversi dei social media, le competenze richieste per eccellere in questo settore sono sempre più articolate e specializzate, e questo master offre una preparazione completa, combinando nozioni teoriche con competenze pratiche immediatamente applicabili.

Il percorso di studi inizia con le basi del marketing e del digital marketing, fornendo ai partecipanti una solida conoscenza delle strategie di promozione, sia tradizionali che digitali. In seguito, il master approfondisce le tecniche di data marketing & analytics, fondamentali per monitorare e ottimizzare le campagne social attraverso l'analisi dei dati. Il cuore del programma è dedicato al social media marketing, esplorando l’utilizzo delle principali piattaforme (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, ecc.) per creare contenuti virali, gestire le community e aumentare l'engagement.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master in Social Media Manager ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di progettare, gestire e ottimizzare campagne di social media marketing efficaci, sfruttando a pieno le potenzialità dei canali digitali. I partecipanti acquisiranno competenze che permetteranno loro di:

  • Elaborare strategie di social media marketing basate su una profonda conoscenza delle dinamiche del marketing e del digital marketing.
  • Utilizzare i dati per migliorare l’efficacia delle campagne social, grazie all’uso delle metodologie di data marketing & analytics, fondamentali per comprendere il comportamento del pubblico e prendere decisioni strategiche.
  • Gestire le piattaforme social in modo professionale, padroneggiando strumenti e tecniche per incrementare la visibilità, costruire relazioni con i clienti e aumentare la reputazione online di brand e aziende.
  • Sfruttare le principali tendenze dei social media per rimanere sempre competitivi e aggiornati sulle novità del settore.

Con questo master, i partecipanti avranno tutte le competenze necessarie per ricoprire ruoli chiave nel mondo del social media marketing, diventando figure di riferimento per la gestione e lo sviluppo di strategie digitali all’interno di aziende, agenzie e startup.


DESTINATARI

  • Corsisti che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze;
  • Lavoratori e aspiranti tali che intendono acquisire nuove competenze per migliorare il proprio profilo di impiegabilità;
  • Professionisti, manager e lavoratori che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Per poter accedere al master è necessario essere in possesso di Laurea di I Livello. 


III EDIZIONE. Scadenza iscrizioni: 31/12/2024


IL CORSO

Il corso è stato tenuto da:

  • Marketing (corso base) e Data Marketing and Analytics: dott.ssa Alessia V., Marketing & Communication Manager e in possesso di Master in Data Analytics & Marketing intelligence;
  • Digital Marketing (corso base): dott.ssa Ingrid V., social media manager ed esperta in Marketing e Comunicazione, in possesso di Master in Comunicazione e Marketing per la Moda;
  • Social Media Marketing: dott.ssa Paola S., professionista nel campo del Social Media Marketing e del Copywriting, con oltre sei anni di esperienza come freelance e otto come dipendente di una nota agenzia di sviluppo territoriale;
  • Soft Skills: dott.ssa Rita C.S., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti; dott.ssa Claudia T., formatrice esperta in orientamento, in possesso di Laurea di II Livello in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Master in Management delle Risorse e Corso di Alta Formazione in Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Con la frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione e il superamento del relativo esame finale verrà rilasciato il diploma di Master professionale con l'attribuzione di 20 CFPIl certificato professionale è valido nei 164 Paesi membri dell'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), offrendoti accesso a opportunità di lavoro in tutto il mondo. Il conseguimento del diploma professionalizzante attribuirà al discente la possibilità di iscriversi gratuitamente al Repertorio Nazionale Professioni, con l'assegnazione di una pagina personale dedicata sul sito del Repertorio (dove saranno riportati conoscenze, abilità e competenze e il curriculum vitae completo) e un attestato di qualificazione professionale, che dimostrerà ufficialmente le competenze acquisite, ai sensi della Legge 04/2013.

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Contenuti del corso
  • Modulo 1: FONDAMENTI DEL MARKETING. Lezione 1 - Come nasce il Marketing 19.1 Minuti
  • Lezione 2 - Lo scopo del Marketing 26.3 Minuti
  • Lezione 3 - La società dei consumi 29.35 Minuti
  • Lezione 4 - Marketing Individuale 29 Minuti
  • Lezione 5 - Marketing Esperienziale 27.35 Minuti
  • Lezione 6 - Basi strategiche di Marketing e SWAT Analysis 31.35 Minuti
  • Lezione 7 - Segmentazione e Posizionamento 34 Minuti
  • Lezione 8 - Marketing Mix 31.2 Minuti
  • Modulo 2: NEUROMARKETING. Lezione 9 - Neuromarketing: Introduzione e concetti chiave 25.15 Minuti
  • Lezione 10 - Fattori psicologici 27.3 Minuti
  • Lezione 11 - Comportamento d'acquisto dei consumatori 22.25 Minuti
  • Lezione 12 - Mental Imprint Map: Analisi e interpretazione 23 Minuti
  • Lezione 13 - Fase analitica nel neuromarketing: Strumenti e tecniche 21.2 Minuti
  • Lezione 14 - Sales Transformation: Utilizzare i principi del neuromarketing per migliorare le vendite (parte I) 22.2 Minuti
  • Lezione 14 - Sales Transformation: Utilizzare i principi del neuromarketing per migliorare le vendite (parte II) 25.4 Minuti
  • Lezione 15 - Neuroetica: Considerazioni etiche nel neuromarketing 22.55 Minuti
  • Modulo 3: CRM & IL MARKETING SOSTENIBILE. Lezione 16 - Introduzione al Customer Relationship Management (CRM) 26.1 Minuti
  • Lezione 17 - Evoluzione del CRM: Dalla gestione dei dati al coinvolgimento del cliente 21.3 Minuti
  • Lezione 18 - Il marketing sostenibile: Strategie per un impatto positivo sull'ambiente e la società 21.2 Minuti
  • Lezione 19 - Il Consumatore che cambia: Nuove tendenze e comportamenti 21.5 Minuti
  • Lezione 20 - I dati del cliente e GDPR: Gestione responsabile delle informazioni personali 23 Minuti
  • Modulo I - Introduzione al Digital Marketing | Lezione 1 - Panoramica degli scopi, canali principali e strategia 25.4 Minuti
  • Lezione 2 - Digital: scenario e overview. L'importanza dei dati 25.3 Minuti
  • Lezione 3 - Analisi della concorrenza: i competitor 32.55 Minuti
  • Lezione 4 - Identificazione del target e customer journey 27.55 Minuti
  • Lezione 5 - La strategia comunicativa: panoramica 35.25 Minuti
  • Lezione 6 - Il Branding 40.45 Minuti
  • Modulo II - Analisi dei mezzi del Digital Marketing | Lezione 7 - I canali del Digital Marketing: social media, newsletter, influencer, SEO, paid e content 42.2 Minuti
  • Lezione 8 - Strategia omnichannel: la comunicazione integrata 20.1 Minuti
  • Lezione 9 - Il piano di comunicazione 40.4 Minuti
  • Lezione 10 - Definizione e analisi KPI 32.25 Minuti
  • Lezione 11 - ADV: strumenti, campagne e gestione del budget 31.1 Minuti
  • Modulo III - I Social Media | Lezione 12 - Facebook: caratteristiche, target, utilizzo, esempio strategico ADV 23.15 Minuti
  • Lezione 13 - Instagram: caratteristiche, target, utilizzo, esempio strategico ADV 29.4 Minuti
  • Lezione 14 - LinkedIn: caratteristiche, target, utilizzo, esempio strategico ADV 29.1 Minuti
  • Lezione 15 - TikTok: caratteristiche, target, utilizzo, esempio strategico ADV 33 Minuti
  • Modulo IV - Google e cenni di SEO | Lezione 16 - Google 24.25 Minuti
  • Lezione 17 - Google ADS: cenni sul pcc e panoramica degli strumenti e del loro utilizzo 31.1 Minuti
  • Lezione 18 - Introduzione alla SEO e SEM 25.2 Minuti
  • Lezione 19 - Analisi di ricerca dell'utente e keywords 37.35 Minuti
  • Modulo 5 - DEM, Sito web | Lezione 20 - Email marketing: come gestire le newsletter, scrivere i contenuti e usare gli strumenti 26.1 Minuti
  • Lezione 21 - Il sito web: come renderlo performante e user friendly 30.4 Minuti
  • Lezione 1 – Introduzione al Social Media Marketing 42.55 Minuti
  • Lezione 2 – Ruolo e impatto dei social medi sulla visibilità del brand 37.25 Minuti
  • Lezione 3 – Le professioni connesse al social media marketing 35.3 Minuti
  • Lezione 4 – Social media manager: chi è, cosa fa, come diventarlo 34 Minuti
  • Lezione 5 – Influencer: chi è, cosa fa, come diventarlo 42.25 Minuti
  • Lezione 6 – Focus su social media strategist, content creator e social media analyst: definizione e responsabilità 29.45 Minuti
  • Lezione 7 – Concetti base di social media marketing 33.15 Minuti
  • Lezione 8 – Come funzionano gli algoritmi dei social network? 44.15 Minuti
  • Lezione 9 – Elaborazione di una strategia di Social Media Marketing: analisi di mercato 34.45 Minuti
  • Lezione 10 – Strategia di social media marketing: definizione degli obiettivi 30.4 Minuti
  • Lezione 11 – Marketing direct response e social media strategy 31.35 Minuti
  • Lezione 12 – Strategie di influencer marketing per le imprese 31.55 Minuti
  • Lezione 13 – Strategie per diversificare i contenuti testuali sulle diverse piattaforme social 34.5 Minuti
  • Lezione 14 – Video Marketing: strategie e best practices 30.45 Minuti
  • Lezione 15 – Live streaming sui social media – guida dettagliata per un maggiore coinvolgimento degli utenti 31.35 Minuti
  • Lezione 16 – Storytelling: cos’è e come farlo in modo efficace sui social 37.45 Minuti
  • Lezione 17 – Tecniche di copywriting per Social Media 34.1 Minuti
  • Lezione 18 – Progettazione di un piano editoriale efficace 23.45 Minuti
  • Lezione 19 – Facebook: cartteristiche e opportunità per le aziende 34.5 Minuti
  • Lezione 20 – Instagram: best practice per la promozione 35.3 Minuti
  • Lezione 21 – Twitter: utilizzo efficace per il brand 25.1 Minuti
  • Lezione 22 – LinkedIn strategie per il B2B e il networking professionale 26.05 Minuti
  • Lezione 23 – TikTok e YouTube: i video social per eccellenza 30.4 Minuti
  • Lezione 24 – Strategie per divulgare i contenuti sui social media 44.5 Minuti
  • Lezione 25 – Misurare e ottimizzare le campagne pubblicitarie: strumenti utili e automazioni 27.15 Minuti
  • Lezione 26 – Automazioni e intelligenza artificiale al servizio del social media marketing: spunti utili 29.25 Minuti
  • Lezione 27 – Social media marketing: cenni su sicurezza online e netiquette 29.2 Minuti
  • Lezione 28 – Reputazione online e gestione della crisi 30.55 Minuti
  • Lezione 29 – Gestione efficace della relazione consulente - cliente 35.35 Minuti
  • Lezione 1 – GLI ANALYTICS E I BIG DATA: Introduzione ai concetti di big data nell'ambito dell'analisi dati 27.05 Minuti
  • Lezione 2 – LE FONTI DEI BIG DATA: Approfondimento sull'approccio delle fonti dei big data e l'applicazione nelle strategie di marketing 23.1 Minuti
  • Lezione 3 – I DATI DEL CLIENTE E IL GDPR: Impatto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) nell'analisi dei dati e nella gestione della privacy 27.4 Minuti
  • Lezione 4 – BIG DATA E COOKIES: Analisi dei big data e dei cookies negli applicativi web 29.05 Minuti
  • Lezione 5 – DATA PLANNING: Approfondimento sulla pianificazione di analytics e big data per prendere decisioni informate 34.5 Minuti
  • Lezione 6 – DATA MANAGEMENT PLATFORM: Esplorazione dei concetti di Data Management Platform (DMP) e il loro impatto sulle strategie aziendali 20.05 Minuti
  • Lezione 7 – STRATEGIE DATA DRIVEN: Analisi e approfondimenti dell’analisi dei dati per le strategie di marketing interno aziendale 35.05 Minuti
  • Lezione 8 – KPI: Definizione e utilizzo di Key Performance Indicators (KPI) nelle strategie aziendali 22.55 Minuti
  • Lezione 9 – SEO, SEM E SEA: Approfondimento su Search Engine Optimization (SEO), Search Engine Marketing (SEM), e Search Engine Advertising (SEA) 33.45 Minuti
  • Lezione 10 – LA MISURAZIONE OMNICANALE: Approccio omnicanale nella misurazione delle performance aziendali 23.4 Minuti
  • Lezione 11 – L'ANALISI DEL TRAFFICO WEB: Metodi e strumenti per analizzare il traffico web sulle piattaforme online 30.25 Minuti
  • Lezione 12 – METRICHE DEL TRAFFICO WEB: Analisi delle principali metriche utilizzate nell'analisi del traffico web 21.4 Minuti
  • Lezione 13 – GOOGLE ANALYTICS: Approfondimento sull'utilizzo di Google Analytics per monitorare e analizzare il comportamento degli utenti 44.35 Minuti
  • Lezione 14 – GOOGLE ADS: Implementazione e ottimizzazione di campagne pubblicitarie su Google Ads 20.55 Minuti
  • Le Soft Skills per i professionisti 26.05 Minuti

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