Il Master Professionalizzante in Training Manager è pensato per formare esperti capaci di supportare e semplificare il percorso formativo degli studenti, con competenze avanzate nella consulenza, nella vendita e nel training aziendale. La figura del Training Manager si colloca in un ruolo fondamentale per il mondo della formazione, capace di orientare e accompagnare gli studenti nelle scelte didattiche, oltre a offrire un valore aggiunto alle aziende con cui collabora. Grazie a una formazione multidisciplinare che spazia dal diritto del lavoro alla pedagogia e alla psicologia organizzativa, questo master è orientato a chi desidera un inserimento professionale immediato, con aziende già disponibili per il collocamento dei nostri migliori diplomati.

Il Training Manager è una figura versatile e dinamica, capace di comunicare con efficacia e di stabilire una relazione di fiducia con studenti e clienti. È orientato ai risultati, lavora con determinazione e sa muoversi agilmente in contesti aziendali variegati, integrandosi nei team di lavoro e adattandosi rapidamente alle esigenze dell'organizzazione. Il suo compito principale è la consulenza e il supporto nella scelta dei percorsi formativi, oltre a fornire un servizio continuo di aggiornamento e interazione tra le varie funzioni aziendali. Attraverso meeting periodici e sessioni di training, il Training Manager contribuisce a sviluppare competenze e conoscenze aggiornate, sia per sé sia per i clienti.

INSERIMENTO PROFESSIONALE IMMEDIATO. Grazie a un percorso completo e multidisciplinare, sarai pronto per l’inserimento professionale immediato, con aziende partner di Elearning Formazione già disponibili ad accogliere nuovi talenti. Al termine del Master, i corsisti avranno infatti l'opportunità di iniziare ad operare fin da subito nel mondo della formazione grazie al servizio Job Placement di Elearning Formazione. 



OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master mira a:

  • Formare professionisti con competenze avanzate per il ruolo di Training Manager, orientati al risultato e pronti all'inserimento professionale immediato;
  • Fornire una preparazione multidisciplinare in ambito giuridico, economico e psicologico, per una consulenza formativa a 360 gradi;
  • Sviluppare soft skills essenziali per il contatto diretto con il pubblico e per il team working aziendale;
  • Offrire opportunità di inserimento professionale immediato grazie a partnership con aziende disponibili ad accogliere i nostri corsisti, favorendo un passaggio diretto dal master al mercato del lavoro.


DESTINATARI

  • Neolaureati in ambito economico, giuridico, psicologico o delle scienze dell’educazione che desiderano avviare una carriera come Training Manager;
  • Professionisti del settore formativo e consulenziale che desiderano specializzarsi in un ruolo di coordinamento e supporto alla formazione;
  • Manager aziendali e HR che intendono ampliare le proprie competenze nel training e nella consulenza formativa.
  • Corsisti che intendono ampliare le proprie conoscenze ed acquisire nuove competenze;
  • Lavoratori e aspiranti tali che intendono acquisire nuove competenze per migliorare il proprio profilo di impiegabilità.

Per poter accedere al master è necessario essere in possesso di Laurea di I Livello. I corsisti non in possesso di tale titolo di studio, potranno partecipare al corso ottenendo un attestato di diploma di Corso di perfezionamento (anziché diploma di Master).


IL CORSO

Il corso è stato tenuto da:

  • Diritto del lavoro: avv. Valeria S., esperta in Diritto del lavoro, in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari;
  • Diritto dell'eCommerce: avv. Marianna G., esperta in commercio elettronico e diritto della moda. È in possesso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, e iscritta all'Ordine degli Avvocati. È inoltre in possesso di Master in E-Commerce & Digital Marketing Management e ha frequentato un Corso di Alta Formazione in Fashion Law;
  • Economia aziendale: dott.ssa Anna B., esperta contabile in possesso di Laurea di II Livello in Scienze dell'Economia presso l'Università degli Studi di Bari ottenuta col massimo dei voti;
  • Economia e gestione delle imprese, Organizzazione aziendale: dott.ssa Valentina D., contabile e in possesso di Laurea di II Livello in Economia e Commercio;
  • Educazione imprenditoriale: dott.ssa Claudia C.responsabile amministrativo in possesso di Laurea di II Livello in Scienze Economiche ottenuta col massimo dei voti e Master di II Livello in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione;
  • Psicologia generale, Pedagogia Generale, Pedagogia Speciale: dott.ssa Lucia D.M., docente specializzata in ambito psico-pedagogico, in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Foggia e di specializzazione al Sostegno;
  • Psicologia Sociale, Psicologia del lavoro, Psicologia delle organizzazioni e Psicologia dei gruppi: dott.ssa Angelica M., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti;
  • Soft Skills: dott.ssa Rita C.S., psicologa e psicoterapeuta iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia, in possesso di Laurea di II Livello in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari con specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale ottenuta col massimo dei voti; dott.ssa Claudia T., formatrice esperta in orientamento, in possesso di Laurea di II Livello in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Roma Tre, Master in Management delle Risorse e Corso di Alta Formazione in Consulente esperto nei processi di Orientamento e Career Guidance.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • esame di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Con la frequenza di almeno il 90% delle ore di lezione e il superamento del relativo esame finale verrà rilasciato il diploma di Master professionale. Il certificato professionale è valido nei 164 Paesi membri dell'Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), offrendoti accesso a opportunità di lavoro in tutto il mondo

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Contenuti del corso
  • Lezione 1 - Le fonti 27.2 Minuti
  • Lezione 2 - Lavoro subordinato 25 Minuti
  • Lezione 3 - Mercato del lavoro (parte I) 26.2 Minuti
  • Lezione 4 - Mercato del lavoro (parte II) 23.05 Minuti
  • Lezione 5 - Lavoro autonomo (parte I) 26.25 Minuti
  • Lezione 6 - Lavoro autonomo (parte II) 25.3 Minuti
  • Lezione 7 - La retribuzione 25.1 Minuti
  • Lezione 8 - Il lavoro delle donne e dei minori 25.15 Minuti
  • Lezione 9 - La prestazione di lavoro (parte I) 19.4 Minuti
  • Lezione 10 - La prestazione di lavoro (parte II) 29 Minuti
  • Lezione 11 - La prestazione di lavoro (parte III) 24.25 Minuti
  • Lezione 12 - Diritti e doveri dei lavoratori 24.45 Minuti
  • Lezione 13 - Garanzie dei diritti dei lavoratori 25.45 Minuti
  • Lezione 14 - Poteri e obblighi del datore di lavoro 23.15 Minuti
  • Lezione 15 - Gli ammortizzatori sociali 32.15 Minuti
  • Lezione 16 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte I) 26 Minuti
  • Lezione 17 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte II) 24.2 Minuti
  • Lezione 18 - La cessazione del rapporto di lavoro (parte III) 25.5 Minuti
  • Lezione 19 - I rapporti di lavoro speciali 29.35 Minuti
  • Lezione 20 - Il processo del lavoro 22.4 Minuti
  • Lezione 21 - Diritti sindacali, il CCNL, lo sciopero 26.3 Minuti
  • Lezione 1 - La normativa del commercio elettronico 19.4 Minuti
  • Lezione 2 - I contratti 32.5 Minuti
  • Lezione 3 - I rapporti B2C 48.55 Minuti
  • Lezione 4 - I rapporti B2B 21.35 Minuti
  • Lezione 5 - Gli adempimenti GDPR applicati ad un sito eCommerce 16.25 Minuti
  • Modulo 1 - L'azienda | 01. Introduzione all'Economia Aziendale 27.1 Minuti
  • Modulo 1 | 02. Mercati, Stakeholders, Azienda (concetti, teorie, fini) e Condizioni economiche 28.55 Minuti
  • Modulo 1 | 03. Classificazioni di aziende, gruppi e sottosistemi aziendali, etica e responsabilità 26 Minuti
  • Modulo 2 - Il sistema organizzativo azienda | 04 - Soggetti aziendali, assetto organizzativo, organi e funzioni aziendali 26.25 Minuti
  • Modulo 2 | 05. I modelli di Governo e Tipologie di strutture organizzative 29.3 Minuti
  • Modulo 2 | 06. I Sistemi Operativi e stili di comando 35 Minuti
  • Modulo 3 - La gestione nel suo aspetto finanziario ed economico | 07. La Gestione aziendale, Cicli dell’attività aziendale e fattori produttivi 35.1 Minuti
  • Modulo 3 | 08. Investimenti e finanziamenti 28.55 Minuti
  • Modulo 3 | 09. L’aspetto finanziario e l’aspetto economico della gestione 27.45 Minuti
  • Modulo 3 | 10. L’economicità della gestione, Equilibrio economico e finanziario 16 Minuti
  • Modulo 4 - Reddito e Capitale | 11. Definizioni 32.45 Minuti
  • Modulo 4 | 12. Capitale dell’impresa 24.15 Minuti
  • Modulo 5 - Il rapporto tra impresa e ambiente | 13. Strategia aziendale, Ambiente settoriale e Formula Imprenditoriale 29.5 Minuti
  • Modulo 5 | 14. Management e strategia 28.3 Minuti
  • Modulo 5 | 15. Sistemi di pianificazione, strategia e controllo 28.25 Minuti
  • Modulo 6 - Configurazione di Capitale | 16. Il Capitale, definizioni e tipologie 24.3 Minuti
  • Modulo 6 | 17. Il capitale o patrimonio netto di bilancio, avviamento e autofinanziamento 27.3 Minuti
  • Modulo 7 - Analisi dei costi | 18. Definizioni e configurazioni 31.2 Minuti
  • Esercitazioni 16.2 Minuti
  • Lezione 1 - L'azienda: fini e confini aziendali (pt. I) 17.4 Minuti
  • Lezione 2 - L'azienda: fini e confini aziendali (pt. II) 22.4 Minuti
  • Lezione 3 - L'attività aziendale 23.4 Minuti
  • Lezione 4 - Il concetto di strategia 43 Minuti
  • Lezione 5 - L'analisi dei fattori esterni 46.55 Minuti
  • Lezione 6 - L'analisi dei fattori interni 27.3 Minuti
  • Lezione 7 - Unione dell'analisi dei fattori esterni ed interni: la strategia 38.2 Minuti
  • Lezione 8 - Le strategie del vantaggio competitivo 31.1 Minuti
  • Lezione 9 - Le strategie di crescita 46.2 Minuti
  • Lezione 10 - Le strategie nel ciclo di vita 37 Minuti
  • Lezione 11 - Concetti di organizzazione, modelli e strutture 43.2 Minuti
  • Lezione 12 - Le strutture organizzative 30.05 Minuti
  • Lezione 13 - Il modello di Mintzberg (pt. I) 14.2 Minuti
  • Lezione 14 - Il modello di Mintzberg (pt. II) 46 Minuti
  • Lezione 15 - La struttura organizzativa e i meccanismi operativi 21.35 Minuti
  • Lezione 16 - La motivazione di partecipanti all'impresa 15.35 Minuti
  • Lezione 17 - Le reti di impresa 25.15 Minuti
  • Lezione 1 - Organizzare in impresa. La concezione di complessità 29.2 Minuti
  • Lezione 2 - Organizzazione e teorie organizzative. La scuola classica 23.1 Minuti
  • Lezione 3 - La concezione cooperativa dell'organizzazione (pt. I) 30.5 Minuti
  • Lezione 4 - La concezione cooperativa dell'organizzazione (pt. II) 25.5 Minuti
  • Lezione 5 - Contingenze organizzative 24 Minuti
  • Lezione 6 - La concezione cooperativa dell'organizzazione (pt. III) 24.2 Minuti
  • Lezione 7 - Organizzazione e conoscenza 28.2 Minuti
  • Lezione 8 - L'apprendimento come competenza tra individuo e organizzazione 26.35 Minuti
  • Lezione 9 - Tipologie di strutture organizzative 29.35 Minuti
  • Lezione 10 - Le strutture organizzative delle imprese internazionalizzate 23.2 Minuti
  • Lezione 11 - Il rapporto strategia-struttura 23 Minuti
  • Lezione 12 - Le reti di imprese 30 Minuti
  • Lezione 13 - I distretti industriali (pt. I) 27.05 Minuti
  • Lezione 14 - I distretti industriali (pt. II) 22.45 Minuti
  • Lezione 15 - La rete in franchising 21.05 Minuti
  • Lezione 16 - Lavoro e direzione del personale nell'impresa (pt. I) 20.3 Minuti
  • Lezione 17 - Lavoro e direzione del personale nell'impresa (pt. II) 11.35 Minuti
  • Lezione 18 - Teorie della motivazione 34.3 Minuti
  • Lezione 19 - L'organizzazione innovativa 20.1 Minuti
  • Lezione 20 - Le teorie della leadership 23.3 Minuti
  • Lezione 21 - Cambiamento organizzativo 34.55 Minuti
  • Lezione 1 - Iniziative per l'educazione imprenditoriale 26.45 Minuti
  • Lezione 2 - Creazione di un'impresa 25.05 Minuti
  • Lezione 3 - Fare impresa 33.3 Minuti
  • Capitolo 1 - Introduzione alla psicologia: origini e sviluppi 30.25 Minuti
  • Capitolo 2 - I metodi della ricerca psicologica 25.35 Minuti
  • Capitolo 3 - La coscienza 25.45 Minuti
  • Capitolo 4 - Sensazione e percezione 27.15 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte I) 23 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte II) 20.2 Minuti
  • Capitolo 6 - Le emozioni 24.3 Minuti
  • Capitolo 7 - Comunicazione e linguaggio 15.4 Minuti
  • Capitolo 8 - La personalità 28.45 Minuti
  • Lezione 1 - Metodi di ricerca per la psicologia sociale 25.15 Minuti
  • Lezione 2 - Il concetto di sé 30.1 Minuti
  • Lezione 3 - La percezione sociale 30.3 Minuti
  • Lezione 4 - Atteggiamenti e comportamenti 26.25 Minuti
  • Lezione 5 - Conformismo e obbedienza 23.15 Minuti
  • Lezione 6 - La persuasione 28 Minuti
  • Lezione 7 - Interazioni nei gruppi 49.5 Minuti
  • Lezione 8 - Il pregiudizio 23.15 Minuti
  • Lezione 9 - L’aggressività 20 Minuti
  • Lezione 10 - Le relazioni personali significative 29.2 Minuti
  • Lezione 11 - Comportamento prosociale e altruismo 35.35 Minuti
  • Lezione 12 - Conflitto e riconciliazione 24.45 Minuti
  • Lezione 1 - Come cambiano il lavoro e i lavoratori 13.15 Minuti
  • Lezione 2 - I significati del lavoro 17.05 Minuti
  • Lezione 3 - Analizzare il lavoro 42.55 Minuti
  • Lezione 4 - Transizioni al lavoro: i processi di scelta 27.35 Minuti
  • Lezione 5 - La socializzazione occupazionale 33.2 Minuti
  • Lezione 6 - La selezione del personale 31.3 Minuti
  • Lezione 7 - Motivazioni al lavoro e contratto psicologico 39.4 Minuti
  • Lezione 8 - Competenze professionali 45.5 Minuti
  • Lezione 9 - La valutazione delle prestazioni 30.5 Minuti
  • Lezione 10 - Gli esiti negativi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 46.4 Minuti
  • Lezione 11 - Gli esiti positivi dell’esperienza lavorativa per la persona e l’organizzazione 20.1 Minuti
  • Lezione 1 - Elementi introduttivi alla psicologia dei gruppi 32 Minuti
  • Lezione 2 - Gruppi in ambito familiare: caratteristiche del gruppo primario 31.35 Minuti
  • Lezione 3 - I gruppi in ambito clinico: il modello gruppoanalitico 22.5 Minuti
  • Lezione 4 - I gruppi in ambito clinico: il modello psicoanalitico 37.3 Minuti
  • Lezione 5 - I gruppi in ambito clinico: il modello interpersonale 29.45 Minuti
  • Lezione 6 - Psicoanalisi del sé: attaccamento-gruppi-mentalizzazione 37 Minuti
  • Lezione 7 - I gruppi in ambito organizzativo e lavorativo e large group 41.1 Minuti
  • Lezione 1 - Conoscere e organizzare 31.25 Minuti
  • Lezione 2 - Comunicare e organizzare 31.4 Minuti
  • Lezione 3 - L’organizzazione come cultura 24.3 Minuti
  • Lezione 4 - Genere e organizzazione 35.05 Minuti
  • Lezione 5 - Apprendere nelle organizzazioni 28.1 Minuti
  • Lezione 6 - Efficacia personale e collettiva 32.25 Minuti
  • Lezione 7 - Gruppi e intersoggettività 28.15 Minuti
  • Lezione 8 - I climi organizzativi 30.5 Minuti
  • Lezione 9 - La leadership 26.35 Minuti
  • Lezione 10 - Prendere decisioni nelle organizzazioni 43.25 Minuti
  • Lezione 11 - Cambiamento e sviluppo organizzativo 37.05 Minuti
  • Lezione 12 - Il conflitto nelle organizzazioni 26.3 Minuti
  • Lezione 13 - La qualità nelle organizzazioni 24.1 Minuti
  • Lezione 14 - Le emozioni nella vita organizzativa 21.45 Minuti
  • Lezione 15 - La gestione delle emergenze 32 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 2 30 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 3 30.15 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 3 30.2 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 2 30.3 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 3 30.3 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 4 30 Minuti
  • Modulo 4 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 4 - Lezione 2 30.5 Minuti
  • Modulo 5 - Lezione 1 30.05 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 1 30.15 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 2 30.1 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 3 30.3 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 2 30.3 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 3 30.05 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 3 30 Minuti
  • Modulo 9 - Lezione 1 30.1 Minuti
  • Modulo 9 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Storia delle disabilità 22.3 Minuti
  • Epistemologia della pedagogia speciale: i pionieri che hanno contribuito allo sviluppo dell’educazione speciale 34.3 Minuti
  • Deistituzionalizzazione 15.15 Minuti
  • Approcci alla disabilità e alla salute: il punto di vista medico-psico-pedagogico – Parte I 27.5 Minuti
  • Approcci alla disabilità e alla salute: il punto di vista medico-psico-pedagogico – Parte II 31.3 Minuti
  • La disabilità – Parte I 37.3 Minuti
  • La disabilità – Parte II 35.25 Minuti
  • L’autismo 22.25 Minuti
  • Disturbi specifici dell’apprendimento 23.25 Minuti
  • Verso nuovi modelli di presa in carico – Parte I 32.05 Minuti
  • Verso nuovi modelli di presa in carico – Parte II 12.05 Minuti
  • Disability studies – Parte I 21.1 Minuti
  • Disability studies – Parte II 30.5 Minuti
  • La persona: verso un’integrazione tra mente e corpo attraverso le attività motorie 25.5 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte I 24.3 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte II 23.5 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte III 24.4 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte IV 19.1 Minuti
  • Le Soft Skills per Dirigenti e Manager 27.35 Minuti

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