Il Sottosegretario Frassinetti ha annunciato che tra novembre e dicembre verrà bandito un nuovo concorso per docenti. Le nuove regole, introdotte con un emendamento al Decreto Scuola, prevedono che alla prova scritta superino un massimo di tre volte il numero di candidati rispetto ai posti disponibili per regione e classe di concorso, con un punteggio minimo di 70/100.

È utile iniziare a prepararsi subito perché il tempo per studiare è limitato. La modalità elearning permette una ottimizzazione dei tempi che non inficia la qualità di quanto appreso.



OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

Il nostro corso di preparazione prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso. 


DESTINATARI DEL CORSO

  • Corsisti che intendono iscriversi al concorso.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso. 


REQUISITI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

  • Laurea pertinente alla classe di concorso e abilitazione.
  • Abilitazione o diploma per ITP.
  • Laurea più 3 anni di servizio negli ultimi cinque anni nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • Laurea più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Laurea più almeno 30 CFU dei 60 CFU necessari per l'abilitazione.


IL CORSO DI PREPARAZIONE

Il corso è stato tenuto da:

  • Antropologia culturale e Pedagogia generale: dott.ssa Lucia G., educatrice professionale in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia;
  • Psicologia Generale, Pedagogia Speciale, Psicologia dell'Educazione, Cittadinanza & Costituzione ed Educazione Civica nelle competenze disciplinari, Intelligenza emotiva nel mondo scuola, La didattica per competenze, Pedagogia e didattica dell'emergenza per una formazione a distanza, I PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (o ex "Alternanza scuola-lavoro"), Focus - L'insegnante di sostegno, Legislazione scolastica: dott.ssa Lucia D.M., educatrice e abilitata all'insegnamento specializzato per le attività di sostegno, in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia;
  • Inglese - B2: prof.ssa Annamaria T., docente abilitata all'insegnamento della lingua inglese, mediatrice culturale e guida turistica abilitata, e in possesso di Laurea in II Livello in Teoria e prassi della Traduzione Tecnico-scientifica;
  • Informatica: prof. Fulvio G., docente di informatica e analista di sistema. È in possesso di Laurea in Scienze dell’Informazione presso l'Università degli Studi di Bari. 

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per simulare la prova concorsuale. 

Non è previsto il rilascio di un attestato di competenza per il riconoscimento delle conoscenze acquisite e la frequenza al corso. 

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


COME ACQUISTARE

Il primo step è registrarsi alla piattaforma (clicca qui). Una volta compilata l'anagrafica, riceverai una email di conferma di iscrizione: clicca sul link al suo interno per convalidare il tuo profilo (attenzione: essendo una email automatizzata, potrebbe essere contrassegnata come spam). Completata l'iscrizione, se non l'hai già fatto dovrai effettuare il login alla piattaforma (clicca qui). Poi, aggiungi il corso al carrello, accetta i termini e le condizioni e puoi procedere con l'acquisto attraverso PayPal. Non è necessario essere in possesso di un account PayPal per effettuare l'iscrizione. Attendi che PayPal termini la procedura di acquisto e non chiudere la schermata: verrai automaticamente reindirizzato qui in piattaforma. Il corso sarà disponibile nella sezione Studenti - Il mio apprendimento. Buono studio!


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Contenuti del corso
  • Modulo 1 - Lezione 1 30.05 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 2 30 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 3 30.1 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 1 30.05 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 2 30.25 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 1 30.05 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 4 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 4 - Lezione 2 30.1 Minuti
  • Modulo 5 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 3 30 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 2 30 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 3 30 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 1 30.3 Minuti
  • Modulo 9 - Lezione 1 30.5 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 2 30 Minuti
  • Modulo 1 - Lezione 3 30.15 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 2 - Lezione 3 30.2 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 2 30.3 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 3 30.3 Minuti
  • Modulo 3 - Lezione 4 30 Minuti
  • Modulo 4 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 4 - Lezione 2 30.5 Minuti
  • Modulo 5 - Lezione 1 30.05 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 1 30.15 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 2 30.1 Minuti
  • Modulo 6 - Lezione 3 30.3 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 2 30.3 Minuti
  • Modulo 7 - Lezione 3 30.05 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 8 - Lezione 3 30 Minuti
  • Modulo 9 - Lezione 1 30.1 Minuti
  • Modulo 9 - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Capitolo 1 - Introduzione alla psicologia: origini e sviluppi 30.25 Minuti
  • Capitolo 2 - I metodi della ricerca psicologica 25.35 Minuti
  • Capitolo 3 - La coscienza 25.45 Minuti
  • Capitolo 4 - Sensazione e percezione 27.15 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte I) 23 Minuti
  • Capitolo 5 - L’apprendimento (parte II) 20.2 Minuti
  • Capitolo 6 - Le emozioni 24.3 Minuti
  • Capitolo 7 - Comunicazione e linguaggio 15.4 Minuti
  • Capitolo 8 - La personalità 28.45 Minuti
  • Dewey 6.3 Minuti
  • Morin 33 Minuti
  • Goleman 20.55 Minuti
  • Gardner 11.15 Minuti
  • Don Bosco 8.45 Minuti
  • Reggio Emilia Approach 13 Minuti
  • Ferriere 11.25 Minuti
  • Allport 12.3 Minuti
  • Montessori 9.3 Minuti
  • Decroly 8.05 Minuti
  • Sorelle Agazzi 7.45 Minuti
  • Aporti 10.3 Minuti
  • Chomsky 11.5 Minuti
  • Rousseau 6 Minuti
  • Claparede 5.1 Minuti
  • Teorie dell'apprendimento 0.4 Minuti
  • Comportamentismo 2.55 Minuti
  • Pavlov 4.1 Minuti
  • Watson 3.25 Minuti
  • Thorndike 4.15 Minuti
  • Skinner 10.3 Minuti
  • Cognitivismo 5.55 Minuti
  • Gestalt 2.55 Minuti
  • Kohler - parte I 5 Minuti
  • Kohler - parte II 2.45 Minuti
  • Wertheimer 11.1 Minuti
  • HIP 15.05 Minuti
  • Approccio e Metodo Metacognitivo - parte I 5.4 Minuti
  • Approccio e Metodo Metacognitivo - parte II 14.35 Minuti
  • Costruttivismo 14 Minuti
  • Kelly 15.55 Minuti
  • Glasersfeld 7.5 Minuti
  • Piaget 61 Minuti
  • Vygotskij 13.25 Minuti
  • Bruner 8.5 Minuti
  • Freud 18.1 Minuti
  • Erikson 34.45 Minuti
  • Bowlby 15.55 Minuti
  • Metodologie didattiche: dalla lezione frontale all'apprendimento attivo 17.35 Minuti
  • Metodologie didattiche: apprendimento tra pari 7.1 Minuti
  • Metodologie didattiche: tutoraggio tra pari 19 Minuti
  • Metodologie didattiche: apprendimento collaborativo 7.45 Minuti
  • Metodologie didattiche: cooperative learning 20.15 Minuti
  • Metodologie didattiche: metodo jigsaw, learning together e group investigation 7.35 Minuti
  • Metodologie didattiche: compiti del docente nel cooperative learning e i passaggi fondamentali (parte I) 17.25 Minuti
  • Metodologie didattiche: compiti del docente nel cooperative learning e i passaggi fondamentali (parte II) 17.15 Minuti
  • Storia delle disabilità 22.3 Minuti
  • Epistemologia della pedagogia speciale: i pionieri che hanno contribuito allo sviluppo dell’educazione speciale 34.3 Minuti
  • Deistituzionalizzazione 15.15 Minuti
  • Approcci alla disabilità e alla salute: il punto di vista medico-psico-pedagogico – Parte I 27.5 Minuti
  • Approcci alla disabilità e alla salute: il punto di vista medico-psico-pedagogico – Parte II 31.3 Minuti
  • La disabilità – Parte I 37.3 Minuti
  • La disabilità – Parte II 35.25 Minuti
  • L’autismo 22.25 Minuti
  • Disturbi specifici dell’apprendimento 23.25 Minuti
  • Verso nuovi modelli di presa in carico – Parte I 32.05 Minuti
  • Verso nuovi modelli di presa in carico – Parte II 12.05 Minuti
  • Disability studies – Parte I 21.1 Minuti
  • Disability studies – Parte II 30.5 Minuti
  • La persona: verso un’integrazione tra mente e corpo attraverso le attività motorie 25.5 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte I 24.3 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte II 23.5 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte III 24.4 Minuti
  • Devianza e marginalità – Parte IV 19.1 Minuti
  • Lezione 1 - Introduzione alla Psicologia dell'Educazione 32.1 Minuti
  • Lezione 2 - Lo sviluppo cognitivo 24.05 Minuti
  • Lezione 3 - La prospettiva socio-culturale di Vygotskij 22 Minuti
  • Lezione 4 - Sviluppo del sé 33.4 Minuti
  • Lezione 5 - Differenze e necessità di apprendimento 27 Minuti
  • Lezione 6 - Cultura e diversità 29.4 Minuti
  • Lezione 7 - Prospettiva cognitiva dell'apprendimento 26.2 Minuti
  • Lezione 8 - Processi cognitivi complessi 24.45 Minuti
  • Lezione 9 - Apprendimento e motivazione 26.3 Minuti
  • Lezione 10 - Contesti di apprendimento che non promuovono benessere 15.35 Minuti
  • Lezione 11 - Imparare in un mondo digitale 21 Minuti
  • Lezione 12 - La rivoluzione digitale e i nuovi ambiti di apprendimento 24 Minuti
  • Lezione 1 - Da Educazione civica a Cittadinanza e Costituzione 14.15 Minuti
  • Lezione 2 - Educazione civica e bullismo, le competenze digitali 21.35 Minuti
  • Lezione 3 - Educare alla cittadinanza e alla Costituzione 12.3 Minuti
  • Lezione 4 - Verso il 2030 12.05 Minuti
  • Lezione 1 - L'intelligenza emotiva: una soft skills essenziale 30.55 Minuti
  • Lezione 2 - Utilizzare l'intelligenza emotiva a scuola 14.5 Minuti
  • Lezione 1 - Introduzione alla didattica per competenze 19.2 Minuti
  • Lezione 2 - Un curricolo per competenze 21 Minuti
  • Lezione 3 - La valutazione delle competenze 15.55 Minuti
  • Lezione 1 - La scuola prima e dopo la pandemia 17.45 Minuti
  • Lezione 2 - Pedagogia dell'emergenza 17.4 Minuti
  • Lezione 3 - I soggetti dell'educazione 19.5 Minuti
  • Lezione 4 - I BES - Bisogni Educativi Speciali: l'educazione ai tempi del Covid-19 14.05 Minuti
  • Lezione 1 - Le competenze trasversali 26.2 Minuti
  • Lezione 2 - L'ex "Alternanza scuola-lavoro" 18.1 Minuti
  • Lezione 3 - L'alternanza come apprendimento: un paradigma pedagogico 24.45 Minuti
  • Introduzione generale - Le fonti costituzionali - Genesi del diritto scolastico 35.1 Minuti
  • Organizzazione amministrativa dell'Istruzione pubblica 35.45 Minuti
  • Riforme recenti della scuola: Moratti e Gelmini 21.35 Minuti
  • Titolo V della Costituzione - Autonomie locali - Organizzazione amministrativa istruzioni scolastiche autonome 32.05 Minuti
  • Comunicazione pubblica e istituzionale 26.15 Minuti
  • Organizzazione amministrativa e leadership educativa 30.25 Minuti
  • Il diritto scolastico (parte I) 37.55 Minuti
  • Il diritto scolastico (parte II) 35.4 Minuti
  • Gli ordinamenti scolastici 31.05 Minuti
  • Alternanza scuola-lavoro e valutazione 24.55 Minuti
  • La governance delle istituzioni scolastiche 41.2 Minuti
  • Sostantivi e plurale 31.25 Minuti
  • Pronomi personali, aggettivi e pronomi possessivi, genitivo sassone 21 Minuti
  • Articoli, aggettivi indefiniti e dimostrativi 30.4 Minuti
  • Present simple, imperative, stative verbs, to be, present continuous 38.4 Minuti
  • Descriptive adjectives, comparative and superlatives, intensifiers 33.1 Minuti
  • Past simple, irregular verbs, past continuous, used to 21.15 Minuti
  • To have, present perfect, present perfect continuous, prepositions and adverbs with present perfect 28.55 Minuti
  • Past perfect, verb to have past tense, affirmative, negative and question forms, past perfect continuous, past simple vs past perfect 18.5 Minuti
  • Adverbs, connectives 28.3 Minuti
  • Preposition of place and time 24.35 Minuti
  • Future time, will, present simple, present continuous, to be going to 13.4 Minuti
  • Passivo 32.45 Minuti
  • Relative pronouns, defining and non-defining clauses 17.35 Minuti
  • Modals 1 - ability, permission, advise - pronunciation silent letters 17.05 Minuti
  • Modals 2 - obligation and necessity, probability, possibility, pronunciation r, w, v, u 18.15 Minuti
  • Question direct and indirect, question tags, pronunciation di g e gn 29 Minuti
  • Zero, first, second conditionals 18.2 Minuti
  • Reported speech, questions, orders, requests 32.2 Minuti
  • Direct and indirect objects, verb wish, -ing and infinitive 39 Minuti
  • Both, either, neither, so, nor, prepositions, adjectives and verbs + -ing 36.15 Minuti
  • Phrasal verbs 29 Minuti
  • Lezione 1 - Introduzione 6.3 Minuti
  • Lezione 2 - Hardware input-output 13.4 Minuti
  • Lezione 3 - Dispositivi di memoria 15 Minuti
  • Lezione 4 - Il software 6.45 Minuti
  • Lezione 5 - Le reti informatiche 9.1 Minuti
  • Lezione 6 - Comunicare e collaborare online 16.15 Minuti
  • Lezione 7 - Evoluzione del World Wide Web 7.1 Minuti
  • Lezione 8 - Conoscere e applicare la ICT Security 9 Minuti
  • Lezione 9 - Assemblare immagini, suoni e filmati 3.3 Minuti
  • Lezione 10 - Il computer nella vita quotidiana 6.3 Minuti
  • Lezione 11 - Sicurezza: diritti d'autore e diritti giuridici 6.3 Minuti
  • Lezione 12 - Uso del computer e gestione dei file 17.45 Minuti
  • Lezione 13 - Uso dei programmi di gestione dei testi 32.2 Minuti
  • Lezione 14 - Fogli di calcolo 41.1 Minuti
  • Lezione 15 - Basi di dati 14.3 Minuti
  • Lezione 16 - Presentazioni al computer 15.55 Minuti
  • Lezione 17 - In rete 11.2 Minuti
  • Glossario essenziale di didattica (Dispensa) 0 Minuti
  • Focus - L'insegnante di sostegno 35.3 Minuti
  • Linee guida per la prova orale 31.05 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico