Il corso di Pedagogia Generale offre le principali basi a uno studente che affronti per la prima volta lo studio della materia. Vengono introdotti autori e concetti, partendo dalle definizioni e i concetti pedagogici fondamentali, e approfondendo la figura del formatore e insegnante.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende far acquisire agli studenti alcuni concetti e le teorie fondamentali dei processi storico-sociali dell’educazione e della formazione. In particolare:

  • Comprensione della materia di studio e delle teorie di riferimento;
  • Comprensione e rielaborazione del pensiero dei principali teorici dell’apprendimento e della cognizione.
  • Comprensione e studio delle caratteristiche e competenze utili a definire un profilo contemporaneo del formatore.


DESTINATARI

  • Studenti universitari per la preparazione del relativo esame universitario;
  • Professionisti, manager e lavoratori del comparto scuola che intendono trasferire le conoscenze acquisite nel posto di lavoro.

Non è necessario essere in possesso di titoli (diploma, laurea, ecc.) per poter accedere al corso. 


IL CORSO

Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Lucia G., educatrice professionale in possesso di Laurea di II Livello in Pedagogia.

Il corso consente un rapido ed efficace apprendimento della materia grazie ad una metodologia didattica che coniuga semplicità espositiva ed approfondimento degli argomenti. Le lezioni multimediali ed interattive catturando l’attenzione dello studente permettono una immediata assimilazione dei concetti, fornendo una solida preparazione per il raggiungimento del proprio obiettivo formativo.

Il presente corso prevede: 

  • un breve test di verifica delle conoscenze preliminari, da svolgere solo al primo accesso al corso;
  • videolezioni registrate;
  • dispense scaricabili che integrano ed approfondiscono quanto spiegato nelle videolezioni; 
  • quiz di autovalutazione (test a risposta multipla) per monitorare costantemente il proprio livello di apprendimento;
  • questionario di fine corso, a risposta multipla, per la valutazione delle conoscenze acquisite. 

Al superamento del questionario sarà possibile scaricare un attestato di competenza per il riconoscimento delle conoscenze acquisite e la frequenza al corso. 

È possibile seguire il corso di preparazione da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (pc, tablet, smartphone, di cui indichiamo i requisiti di sistema per la fruizione nei nostri Termini e Condizioni), in qualsiasi momento della giornata, essendo la piattaforma attiva 24/24h, ed in qualsiasi luogo.

Il costo del corso include quanto sopracitato. Inoltre, nel caso in cui questa società decidesse di implementare il corso di preparazione con altro materiale didattico (videolezioni, dispense, test di autovalutazione), lo stesso non comporterà aggravi di costi per chi sta già frequentando i nostri corsi. 

Per informazioni e assistenza rinviamo ai nostri contatti; per la nostra politica di cancellazione, recesso e rimborso consultare i termini e le condizioni


VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ELEARNING

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.


QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Scopri tutti i nostri riconoscimenti ufficiali nella pagina "Accreditamenti".

Contenuti del corso
  • Modulo 1. Definizione e analisi dei concetti pedagogici fondamentali - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 1. Definizione e analisi dei concetti pedagogici fondamentali - Lezione 2 30 Minuti
  • Modulo 1. Definizione e analisi dei concetti pedagogici fondamentali - Lezione 3 30.15 Minuti
  • Modulo 2. L'evoluzione dei modelli apprenditivo-cognitivi dal comportamentismo al costruttivismo: le principali teorie dell'apprendimento - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 2. L'evoluzione dei modelli apprenditivo-cognitivi dal comportamentismo al costruttivismo: le principali teorie dell'apprendimento - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 2. L'evoluzione dei modelli apprenditivo-cognitivi dal comportamentismo al costruttivismo: le principali teorie dell'apprendimento - Lezione 3 30.2 Minuti
  • Modulo 3. John Dewey: l'educazione come base della vita democratica - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 3. John Dewey: l'educazione come base della vita democratica - Lezione 2 30.3 Minuti
  • Modulo 3. John Dewey: l'educazione come base della vita democratica - Lezione 3 30.3 Minuti
  • Modulo 3. John Dewey: l'educazione come base della vita democratica - Lezione 4 30 Minuti
  • Modulo 4. La “scuola” di John Dewey: Kilpatrick, Parkhurst, Washburne - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 4. La “scuola” di John Dewey: Kilpatrick, Parkhurst, Washburne - Lezione 2 30.5 Minuti
  • Modulo 5. La teoria dello sviluppo cognitivo in Jean Piaget 30.05 Minuti
  • Modulo 6. La teoria dello sviluppo cognitivo in Lev Vygotskij - Lezione 1 30.15 Minuti
  • Modulo 6. La teoria dello sviluppo cognitivo in Lev Vygotskij - Lezione 2 30.1 Minuti
  • Modulo 6. La teoria dello sviluppo cognitivo in Lev Vygotskij - Lezione 3 30.3 Minuti
  • Modulo 7. J. S. Bruner: L’idea di uomo e del suo sviluppo cognitivo - Lezione 1 30.25 Minuti
  • Modulo 7. J. S. Bruner: L’idea di uomo e del suo sviluppo cognitivo - Lezione 2 30.3 Minuti
  • Modulo 7. J. S. Bruner: L’idea di uomo e del suo sviluppo cognitivo - Lezione 3 30.05 Minuti
  • Modulo 8. La formazione dell’insegnante e del formatore di qualità - Lezione 1 30 Minuti
  • Modulo 8. La formazione dell’insegnante e del formatore di qualità - Lezione 2 30.05 Minuti
  • Modulo 8. La formazione dell’insegnante e del formatore di qualità - Lezione 3 30 Minuti
  • Modulo 9. Agire come registi di climi comunicativi e come insegnanti/formatori di multialfabeti - Lezione 1 30.1 Minuti
  • Modulo 9. Agire come registi di climi comunicativi e come insegnanti/formatori di multialfabeti - Lezione 2 30.05 Minuti

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico