01/08/2024 Elearning Formazione

Ad agosto la formazione non va in vacanza: le skills per non andare in affanno

Più volte avrete sentito lo slogan “O ti formi o ti fermi”, bene! Anche ad agosto, da Elearning la formazione non va in vacanza!
Elearning Formazione è una piattaforma pensata per accompagnare il tuo percorso formativo anche “sotto l’ombrellone” infatti, fra i principali vantaggi della modalità di formazione in Elearning c’è la flessibilità temporale ove lo studente gode di una grande flessibilità di tempo senza l’obbligo di frequentare le lezioni di persona. 
Grazie a ciò, gli studenti possono combinare la loro vita personale e professionale con la formazione senza dover necessariamente rinunciare alla pausa estiva, necessaria anche per ricaricare la propria mente
Gran parte degli studenti sono già lavoratori che vogliono avanzare di carriera o vogliono ambire al lavoro dei propri sogni. 
Studi psicologici hanno asserito che attaccarsi troppo al lavoro può essere nocivo per la nostra salute. È fondamentale riuscire a scandire bene il tempo per poter fare tutto. Bisogna imparare a dedicare il giusto tempo alle cose. 
Ciò che molti studenti – lavoratori lamentano è la stanchezza mentale quando, nelle ore serali o nelle prime ore del mattino, si dedicano allo studio. 
Tuttavia, non ci si può esimere dalla formazione in quanto essa sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall'altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.
Se la mente è stanca, è anche meno attiva e ha un rendimento inferiore.
La condizione di stress interessa circa il 22% dei lavoratori in Europa ed è stato stimato che una percentuale compresa tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse in un anno, è correlata allo stress lavorativo. 
La gestione dello stress in ufficio è una delle soft skills più apprezzate sul posto di lavoro e permette di migliorare le condizioni di salute con relativo beneficio sia sociale che aziendale.
La frustrazione aumenta e rimandiamo il momento in cui prendere decisioni importanti oppure siamo sempre meno sicuri, rinunciando, talvolta anche ad importanti occasioni come Maxi – Concorsi Pubblici.
Ecco perché il mese di agosto, prevalentemente un mese feriale dove si può staccare dal lavoro risulta un mese importante per impiegare le nostre forze mentali allo studio.
Premesso ciò sappiamo che Concorsi importanti si svolgeranno il prossimo autunno e sono relativi ad assunzioni a tempo indeterminato e determinato, che saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale, nei bollettini regionali e sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni: si tratta di Concorsi Pubblici per diplomati e laureati con numerosi posti a disposizione per cui Elearning Formazione dispone già di corsi completi per la preparazione con simulatori quiz e dispense. 
Ribadiamo che, nel mondo del lavoro odierno in rapida evoluzione un lavoratore è costretto a metter mano alla propria formazione professionale, ma non solo. 
La necessità vitale di formarsi è sovente anche per gli ex lavoratori che si sono trovati momentaneamente esclusi dal mondo del lavoro, per questioni di aggiornamento al mercato del lavoro attuale o in virtù di un migliore inserimento. 
Si parla quindi di formazione professionale continua oppure di formazione lungo tutto il corso della vita. 
In Italia si identifica il concetto di Formazione Continua con quella concordata fra le Parti Sociali, definita in un Piano Formativo di tipo individuale, aziendale, territoriale o settoriale e tradotta in progetti formativi finanziabili dai Fondi Interprofessionali per la Formazione Continua. 
A tale formazione accedono i lavoratori occupati di aziende iscritte ad un Fondo Interprofessionale a cui vengono così indirizzate, volontariamente, le quote che obbligatoriamente devono essere versate, ogni anno, all'INPS (0,30% della retribuzione lorda annua di ogni dipendente). 
Nel caso di studenti non occupati lavorativamente apparentemente il problema della flessibilità del tempo non si pone ma ciò si configura come una concezione sbagliata poiché la gestione del tempo, anche in mancanza di una occupazione lavorativa, può essere poco efficace quando ci si abbandona ad abitudini quotidiane familiari.
Elearning Formazione è l’unica piattaforma in Italia che offre un corso completo per le Soft Skills corredato da Manuale scritto dal dott. Francesco De Noia edito Pav Edizioni nel mese di giugno 2024.
Tra le principali Soft Skills si rammenta la gestione del tempo (o time management) e la gestione dello stress. 
La gestione del tempo (time management) è un insieme di tecniche e atteggiamenti comportamentali e organizzativi che ti aiuta a gestire al meglio l'orario lavorativo per portare a termine tutte le attività prefissate. L'obiettivo è aumentare l'efficienza e la produttività, riducendo lo stress. 
Da non sottovalutare assolutamente la gestione dello stress: l’Unione Europea ha valutato il costo economico dello stress legato alla attività lavorativa pari a circa 265 miliardi di euro all’anno e, inoltre, coloro che lavorano 12 ore al giorno, hanno sviluppato un aumento nel rischio di malattia, della sindrome di Burnout e infortuni del 37% rispetto a quelli che lavorano meno ore.
Gestire i propri impegni, che siano lavorativi, che siano relativi allo studio, concentrandosi su tempi, scadenze e risorse è il primo passo per organizzare la propria giornata, sapere cosa fare aiuta a non andare in affanno.
L’importanza di comprendere e rendere proprie queste skills è la chiave per il successo. 
Il corso sulle Soft Skills potrebbe essere il giusto alleato che, nel mese di agosto, nutre la tua mente e ti cambierà il modo di vedere le cose, aiutandoti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi in maniera efficace.


Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico