05/11/2024

L’intelligenza artificiale ridefinisce il mondo della formazione: le nuove competenze richieste ai formatori e docenti online

L’analisi dei dati guidata dall’intelligenza artificiale si riferisce all’uso di tecnologie di intelligenza artificiale (IA) per analizzare grandi quantità di dati generati dalle piattaforme eLearning. 

Grazie ai nuovi algoritmi, l’IA può elaborare questi dati per scoprire intuizioni spesso non percepibili dall’ umano, consentendo agli educatori di prendere decisioni informate su come migliorare le loro offerte eLearning.

Uno degli impatti più significativi dell’analisi dei dati con l’IA nell’eLearning è la capacità di offrire esperienze di apprendimento altamente personalizzate. 

L’istruzione tradizionale si basa spesso su un approccio unico, ma l’IA consente di offrire un’esperienza ad hoc per lo studente. 

Questo approccio di apprendimento adattivo garantisce che ogni studente riceva il supporto necessario per progredire con la propria formazione.

Ed è qui che scatta la capacità adattiva del formatore stesso.

Ai formatori online/ docenti si richiede, non solo di avere piena conoscenza dei contenuti che insegnano, ma anche di utilizzare efficacemente le piattaforme eLearning per facilitare e monitorare l’apprendimento degli studenti. 

Per il coinvolgimento professionale, agli insegnanti è richiesta la capacità di comunicare efficacemente attraverso i canali digitali e di collaborare con colleghi e altri soggetti coinvolti. 

Questo include competenze nella gestione di forum di discussione, nell’esecuzione di webinar, e nell’uso di strumenti di valutazione online. 

È essenziale anche che possiedano abilità comunicative eccellenti per poter interagire con gli studenti in modo efficace anche a distanza. 

Nel mondo dell’eLearning, la produzione di corsi di formazione richiede la collaborazione di diversi professionisti, ognuno dei quali contribuisce con competenze specifiche essenziali per garantire la qualità e l’efficacia dei corsi. 

Questo richiede un aggiornamento continuo sulle nuove tecnologie e metodologie didattiche.

Saper selezionare e integrare le risorse digitali nel programma di studio è un’altra competenza essenziale, come la capacità di organizzare un ambiente di apprendimento digitale. 

Per quanto concerne valutazione ed empowerment, ai docenti è richiesto di saper usare gli strumenti digitali per effettuare le valutazioni degli studenti e per interpretare i dati raccolti. 

Va sottolineato che le competenze digitali sviluppate dai docenti sono finalizzate al loro trasferimento agli studenti.

Prima di poter cominciare a formare è necessario formarsi, sempre al passo con le nuove tecnologie. 


Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico