14/07/2022
Concorso 4.189 Allievi Carabinieri (aperto ai civili): bando, requisiti e candidatura
L'Arma dei Carabinieri ha dato il via alla selezione attraverso bando pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 4.189 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell'Arma dei Carabinieri.
I posti disponibili disponibili sono suddivisi nella seguente maniera:
- 2.910 posti riservati ai VFP1 e VFP4 in servizio
- 1.247 posti aperti a tutti i cittadini italiani in possesso dei requisiti
- 32 posti (di cui 22 tratti da VFP e 10 tratti dai civili) riservati ai candidati in possesso di bilinguismo
È inoltre stabilito, in 168 il numero dei vincitori di concorso da formare nelle specializzazioni in materia di tutela ambientale, forestale e agroalimentare per il successivo impiego nelle rispettive specialità.
REQUISITI PER IL CONCORSO
Per inviare la propria candidatura al Concorso 4.189 Allievi Carabinieri 2022 è necessario possedere i seguenti requisiti generali:
- godere dei diritti civili e politici
- avere, se minori, il consenso di chi esercita la podestà
- essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma d'istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 già in servizio alla data del 31 Dicembre 2020, oppure, diploma d'istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio dal 1 Gennaio 2021 o se non militari
Oltre ai sopra citati requisiti, bisogna possederne ulteriori:
REQUISITI PER CONCORRERE ALL'ASSEGNAZIONE DEL 2.910 POSTI
Per tale categoria, possono concorrere i VFP1 in servizio da almeno 4 mesi continuativi, e i VFP4 in servizio (esclusi coloro che sono in rafferma biennale) che:
- se militari in servizio, non abbiano presentato nell'anno 2022 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di Polizia ad ordinamento civili e militare
- non abbiano, alla data di scadenza del termine della presentazione delle domande (11 Agosto 2022), superato il giorno di compimento del 28° anno di età
REQUISITI PER CONCORRERE ALL'ASSEGNAZIONE DEI 1.247 POSTI
Per tali posti indetti, possono concorrere tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato alla data del termine dell'invio delle domande, il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite massimo d'età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL'ASSEGNAZIONE DEI 32 POSTI
Possono concorrere tutti i cittadini italiani in possesso dell'attestato di bilinguismo che abbiano compiuto il 17° anno d'età e non abbiano superato, alla data di scadenza per la presentazione delle domande, il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite massimo d'età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
TERMINI PER L'INVIO DELLA CANDIDATURA
La domanda di partecipazione al Concorso 4.189 Allievi Carabinieri 2022 (Aperto ai civili) dovrà essere inviata a partire dal 13 Luglio 2022 fino, e non oltre, all'11 Agosto 2022. La procedura è interamente on-line tramite il Portale Ufficiale dell'Arma dei Carabinieri seguendo le istruzioni fornite dal sistema e nel Bando di concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Per superare il concorso, i candidati dovranno svolgere:
- una prova scritta di selezione
- prova di efficienza fisica
- accertamenti psico-fisici per la verifica dell'idoneità
- accertamenti attitudinali
- valutazione dei titoli
Vi invitiamo ad un'attenta lettura del bando e a consultare i nostri corsi, interamente online, per prepararti al meglio per il concorso di 4.189 Allievi Carabinieri (aperti ai civili) 2022.
CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO 4.189 ALLIEVI CARABINIERI
SUPERA L'ACCERTAMENTO ATTITUDINALE CON IL NOSTRO CORSO
OTTIENI PIÙ PUNTI CON LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
OTTIENI PIÙ PUNTI CON LA CERTIFICAZIONE DI INGLESE (tutti i livelli)