09/12/2021

Concorso Ordinario Scuola Secondaria: novità sulla procedura di selezione

Dopo mesi di stop, previsto il riavvio del Concorso Ordinario Scuola secondaria nei primi mesi del prossimo anno. Due settimane fa il Ministero dell’Istruzione  ha presentato ai sindacati  le bozze dei nuovi regolamenti che disciplineranno i concorsi ordinari della scuola, i quali recepiscono le novità introdotte col decreto Sostegni Bis.

Le principali novità riguardano l’organizzazione della procedura di selezione, e prevedono l’eliminazione della preselettiva e la prova scritta composta da quesiti a risposta multipla.

I concorsi, banditi ad aprile 2020, avrebbero dovuto svolgersi durante la scorsa estate, ma l’emergenza sanitaria ha causato lo slittamento delle prove che rimangono tuttora in attesa di essere espletate. Contestualmente, nella Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato il decreto e il calendario delle prove del Concorso Ordinario Infanzia e Primaria.

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria: prove scritte dal 13 dicembre

Indice dei contenuti:

  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: requisiti
  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: partecipare
  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: prove d’esame
  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: prova scritta
  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: prova orale
  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: punteggi
  • Concorso Ordinario Scuola Secondaria: come prepararsi

Concorso Ordinario Scuola Secondaria: requisiti

Per accedere ai posti comuni i candidati devono essere in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso;
  • laurea (magistrale, a ciclo unico o diploma di II livello di alta formazione artistica, musicale o coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato riconosciuto e coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso e 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche;
  • abilitazione per altra classe di concorso o altro grado di istruzione in possesso dei titoli di accesso alla classe di concorso.

    Invece, per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) è richiesto il diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore, e per i posti di sostegno i candidati devono possedere gli stessi requisiti più il titolo di specializzazione su sostegno.

    Concorso Ordinario Scuola Secondaria: partecipare

    Potranno partecipare al concorso solamente i candidati che hanno già presentato la domanda entro il 31 luglio 2020.

    I termini per partecipare a questa procedura concorsuale, di conseguenza, non saranno riaperti. 

    Concorso Ordinario Scuola Secondaria: prove d’esame

    Con le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis, la bozza del nuovo decreto che disciplinerà i Concorsi per la scuola prevede una significativa semplificazione della procedura selettiva. Le novità consistono in:

    • eliminazione della prova preselettiva,
    • prova scritta con quiz a risposta multipla.

    Concorso Ordinario Scuola Secondaria: prova scritta

    La prova scritta del concorso, la prima delle due fasi previste dalla nuova procedura di selezione, consisterà in una prova computer based a risposta multipla, dalla durata di 100 minuti e consistente nella risoluzione di un totale di 50 quesiti, distinti per procedura come segue:

    Posti comuniPosti di sostegno
    40 quesiti a risposta multipla: consisteranno in domande specifiche sulla classe di concorso per cui si partecipa40 quesiti a risposta multipla inerenti al sostegno didattico
    5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
    5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.5 quesiti  a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

     

    I quesiti saranno somministrati in ordine casuale ai candidati, ed ognuno di questi avrà quattro opzioni tra cui scegliere, di cui solo una giusta. Inoltre, la prova è superata dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 70 punti.

    Concorso Ordinario Scuola Secondaria: prova orale

    I candidati che avranno superato la precedente prova scritta, con un punteggio di almeno 70/100 punti, potranno accedere alla prova orale, che consiste in:

    • per i posti comuni: verificherà le capacità di progettazione di un’attività didattica illustrando le scelte contenutistiche, le strategie didattiche che intende adottare e  quali Tic utilizzare per una maggiore incisività della proposta didattica. La prova ha una durata di 45 minuti.
    • per i posti di sostegno: colloquio per la valutazione del grado delle conoscenze e competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego delle TIC e accerta la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese.

    Concorso Ordinario Scuola Secondaria: punteggi

    Le commissioni giudicatrici dispongono di 250 punti così suddivisi:

    • 100 per la prova scritta,
    • 100 per la prova orale,
    • 50 per i titoli culturali e professionali.

    Entrambe le prove scritta e orale si considerano superate con un punteggio di almeno 70/100. 


    Ecco  come accedere ai nostri corsi di preparazione

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.