01/10/2024 Elearning Formazione

Concorso docenti 2024: bando alle porte

Negli ultimi giorni sono emersi aggiornamenti in merito al concorso docenti. Tra fine ottobre e inizi novembre dovrebbe essere reso pubblico il bando del concorso nazionale su base regionale.

Per ogni regione il numero dei posti dipenderà dalle cattedre vacanti e per ogni ordine di grado e scuola.

Un vero e proprio maxi concorso alla seconda, se consideriamo che è il secondo del PNRR. Saranno messi a disposizione circa 20.000 posti, sia per insegnamenti comuni che di sostegno. 

Si prevede un concorso particolarmente selettivo e per accedere alla prova orale sarà necessario un punteggio minimo di 70 su 100 nella prova scritta.

A fronte di ciò, la preparazione dovrà essere mirata e puntuale. Non sarà sufficiente studiare dai manuali scolastici, è necessaria una preparazione a tutto tondo.

Elearning Formazione fornisce un pacchetto completo per la preparazione, a partire dal nostro corso di preparazione (clicca qui) che prevede una preparazione efficace per ogni step concorsuale, con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti per l'acquisizione delle conoscenze necessarie per il superamento del concorso.

A termine del corso ci si potrà esercitare con il simulatore dei quiz aggiornato e scaricare le dispense per ogni singolo argomento.

Ricordiamo che i requisiti per accedere al concorso sono:

  • Laurea pertinente alla classe di concorso e abilitazione.
  • Abilitazione o diploma per ITP.
  • Laurea più 3 anni di servizio negli ultimi cinque anni nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso.
  • Laurea più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
  • Laurea più almeno 30 CFU dei 60 CFU necessari per l'abilitazione.

A corredo del corso, per approfondire la preparazione e per chi ha necessità di un supporto cartaceo, è disponibile anche il manuale più completo per la preparazione al concorso, disponibile in due tomi, acquistabile dal carrello della nostra piattaforma, su Amazon e sul sito della casa editrice PAV.

Il primo tomo del "Manuale completo per concorso docenti 2024-2025" fornisce una preparazione esaustiva per il concorso docenti. Include sezioni su pedagogia, psicologia, legislazione scolastica, didattica per competenze, educazione civica, e intelligenza emotiva. Il volume si concentra anche sull'insegnamento di sostegno e offre linee guida specifiche per la prova orale.

Il secondo volume del "Manuale completo per concorso docenti 2024-2025" si concentra su argomenti fondamentali per il concorso docenti, tra cui la psicopedagogia applicata alla disabilità, le basi di psicologia e la legislazione scolastica. Questo tomo, in unione al tomo I, rappresenta una risorsa completa per affrontare al meglio le prove concorsuali, fornendo un supporto didattico mirato alla preparazione teorica e pratica.

PERCHÉ SCEGLIERE ELEARNING FORMAZIONE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO?

Seguire il nostro corso racchiude una serie di vantaggi tra i quali:

FORMAZIONE ELEARNING

  • Ottimizzazione della formazione: garantendo un minor dispendio di risorse in termini di tempo, si ottimizza il processo di apprendimento, grazie all’immediata fruibilità dei contenuti con un semplice click;
  • Efficacia nell’apprendimento: grazie all’interattività della piattaforma e-learning con filmati e animazioni che catturano l’attenzione del discente, e con la possibilità di visionare le lezioni più volte se necessario. Inoltre, lo studente ha la possibilità di creare un percorso formativo personalizzato, in quanto si può scegliere quali video seguire in base ai propri obiettivi;
  • Flessibilità spaziale: con e-learning formazione, la preparazione, lo studio e la formazione possono avvenire in qualsiasi luogo, evitando inutili perdite di tempo e riducendo i costi di spostamento;
  • Flessibilità temporale: a) riducendo a zero i tempi morti di trasferimento abbiamo più disponibilità oraria per la formazione vera e propria, b) possibilità di intervallare lo studio a seconda delle esigenze senza perdere troppo tempo utile, c) possibilità di uniformare il ritmo delle lezioni alla propria velocità di apprendimento, prevedendo ad esempio di dividere il corso in più blocchi, lasciando passare una giusta quantità di tempo tra una lezione e l’altra, consentendo allo studente di assimilare i concetti appresi e rifletterci;
  • Rapidità di recupero delle info: consultare un video risulta indubbiamente più veloce rispetto a un manuale scritto;
  • Promozione della formazione in autonomia: grazie alla piattaforma accessibile 24/24h e in qualsiasi luogo si è liberi di organizzare la propria preparazione.

PREPARAZIONE MIRATA E PUNTUALE

  • Programma completo: aggiornato su tutte le materie del concorso pedagogia, psicopedagogia, metodologia didattica, inglese e informatica.
  • Simulatore quiz: per monitorare la preparazione attraverso una banca dati aggiornatissima
  • Materiale e contenuti di altissima qualità
  • Manuale a corredo del corso
  • Assistenza da parte di E-Learning formazione

QUALITÀ RICONOSCIUTA

Accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (D.D. n. 1365 del 7 agosto 2023) per la formazione del personale scolastico e dal Sistema coordinato per la promozione dei «temi della creatività» con il Ministero della Cultura (D.D. n. 558 del 4 maggio 2023). In possesso di: Certificazione del sistema di gestione della qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2015; Certificazione UNI ISO 29993 relativa al servizio di formazione non formale e UNI ISO 29994 relativa alla formazione erogata in modalità telematica, rilasciate da CSQA, ente certificatore accreditato da Accredia. È ufficialmente inserita nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (ANR) istituito dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e nel Registro dei Rappresentanti di Interessi dell’Unione Europea; socio di UNI – Ente Italiano di normazione, in relazione alla formazione destinata ai nuovi professionisti di cui alla legge 4/2013 e, nella progettazione e realizzazione dell’offerta formativa rivolta a professionisti, dirigenti, quadri, lavoratori, studenti, aderisce agli standard di qualità emanati dall’organismo italiano di normazione per offrire una formazione di eccellenza, rispondente a quelle che sono le esigenze e le richieste del mondo delle professioni, dell’impresa, del lavoro, della pubblica amministrazione.

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico