03/01/2023
Diventare insegnanti nella scuola secondaria con 24, 30, 60 CFU: tutto quello che c’è da sapere, in attesa dei corsi abilitanti e concorsi 2023
In seguito alla riforma del sistema di reclutamento, inclusa
la fase transitoria, sarà possibile partecipare al concorso per la scuola
secondaria di primo e secondo grado, che dà accesso al ruolo, con il titolo di
studio più 24 CFU/30 CFU ovvero 60 CFU (utili ai fini del conseguimento
dell’abilitazione).
Nuovo sistema di formazione e reclutamento
Il nuovo sistema di formazione iniziale e accesso al ruolo
dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato delineato
dal DL n. 36/2022, convertito in legge n. 79/2022, che ha modificato il D.lgs.
59/2017.
Il nuovo sistema si articola in:
1. un
percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale con prova
finale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA, nel quale sono acquisite dagli
aspiranti docenti competenze teorico-pratiche (al termine del percorso si
consegue l’abilitazione);
2. un
concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
3. un
periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione
conclusiva.
Requisiti concorso
Nel nuovo sistema il concorso costituisce il secondo step
prima di essere confermati in ruolo.
N. B. Alcuni aspiranti, ossia quelli in possesso di 24 CFU
ovvero 30 CFU completeranno il primo step (ossia il percorso universitario e
accademico abilitante di formazione iniziale) dopo la procedura concorsuale,
nel corso del primo anno di contratto che sarà a tempo determinato.
Requisiti ordinari
Ai sensi del novellato articolo 5 del D.lgs. 59/2017, come
modificato dall’articolo 44 del DL n. 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022),
possono partecipare al concorso gli aspiranti in possesso dei seguenti
requisiti:
1. per i posti comuni:
• laurea
(magistrale o magistrale a ciclo unico oppure diploma AFAM di II livello oppure
titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti
alla data di indizione del concorso) + abilitazione specifica per la classe di
concorso di partecipazione (abilitazione che si consegue tramite il percorso
universitario e accademico abilitante di formazione iniziale di cui sopra);
2. per i posti di ITP:
• laurea
oppure diploma AFAM di I livello (oppure titolo equipollente o equiparato,
coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso)
+ abilitazione specifica per la classe di concorso di partecipazione
(abilitazione che si consegue tramite il percorso universitario e accademico
abilitante di formazione iniziale di cui sopra);
• sino
all’a.s. 2024/25 (ai sensi dell’articolo 22/2 del D.lgs. 59/2017), titolo di
studio che dà accesso alla classe di concorso, ossia con il solo diploma;
3. per i posti comuni e di ITP:
• titolo di
studio d’accesso alla classe di concorso + tre annualità di servizio (ai sensi
dell’art. 11/14 della legge 124/99), anche non continuative, svolte negli
ultimi cinque anni presso le scuole statali, di cui una specifica ossia
prestata nella classe di concorso di partecipazione (il predetto servizio va
maturato entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al
concorso);
4. per i posti di sostegno:
• titolo di
specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con
disabilità.
Requisiti fase transitoria
Durante la fase transitoria di assunzione, prevista sino al
31 dicembre 2024, possono partecipare al concorso gli aspiranti in possesso dei
seguenti requisiti:
• titolo di
studio d’accesso alla classe di concorso + almeno 30 CFU/CFA del percorso
universitario e accademico di formazione iniziale (tali aspiranti completeranno
il predetto percorso e conseguiranno l’abilitazione durante il primo anno
contratto a tempo determinato);
• titolo di
studio d’accesso alla classe di concorso + 24 CFU (richiesti quale requisito
d’accesso al concorso secondo il previgente ordinamento) conseguiti entro il 31
ottobre 2022 (tali aspiranti completeranno il percorso universitario e
accademico abilitante di formazione iniziale e conseguiranno l’abilitazione
durante il primo anno contratto a tempo determinato).
24, 30 e 60 CFU
Alla luce di quanto detto sopra, gli aspiranti docenti della
scuola secondaria potranno partecipare al concorso, se in possesso del titolo
di studio più:
• 24 CFU
conseguiti entro il 31/10/2022 (fase transitoria sino al 31/12/2024);
• 30 CFU
del succitato percorso universitario (fase transitoria sino al 31/12/2024);
• 60 CFU
conseguiti tramite il succitato percorso universitario;
• 3
annualità di servizio, anche non continuative, svolte negli ultimi cinque anni
presso le scuole statali, di cui una specifica.