26/07/2024

Nuovo Concorso per Funzionari ed EQ (ex DSGA): Pubblicato il DPCM nella Gazzetta Ufficiale

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 5 luglio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 luglio, autorizza ufficialmente il Ministero dell'Istruzione e del Merito a iniziare le procedure concorsuali per l'assunzione di 2.870 unità di personale. Questi nuovi funzionari ed elevata qualificazione (EQ) saranno destinati al ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

Il decreto, sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri insieme ai Ministri per la Pubblica Amministrazione e dell'Economia e delle Finanze, rappresenta la conclusione di un lungo processo di analisi dei fabbisogni del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario).

Questo nuovo concorso risponde alla necessità di coprire il fabbisogno di DSGA, emerso a seguito della riforma del sistema di classificazione del personale ATA introdotta dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021. La riforma ha accorpato il precedente profilo di DSGA nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione, richiedendo quindi l'indizione di nuove procedure concorsuali.

Il concorso prevede la disponibilità di 2.870 posti, distribuiti nel corso di tre anni scolastici: 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027. Le modalità di reclutamento includeranno sia concorsi aperti al personale esterno sia progressioni verticali per il personale interno in possesso dei requisiti previsti dal CCNL.

Il regolamento per il concorso ordinario DSGA, noto dal 2022, stabilisce che possono partecipare i cittadini italiani, i cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, o i cittadini di stati terzi in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Sono richiesti diplomi di laurea, lauree specialistiche o lauree magistrali indicate nell’allegato A del regolamento, oppure titoli equivalenti conseguiti all'estero e riconosciuti come tali dalla normativa vigente.

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.