04/12/2021

La guida per un buon riassunto, l’arte di fare economia


La guida per un buon riassunto, l’arte di fare economia

Come si scrive un buon riassunto? Ma soprattutto come fare per scriverlo senza perdersi in particolari futili? Può sembrare un gioco da ragazzi, ma fare un riassunto non è un compito da sottovalutare. Quello del riassunto è un esercizio che vi accompagna sin dalla tenera età e vi tornerà utile negli anni a seguire, specie durante l’università.

Cos’è un riassunto

Il riassunto è la rielaborazione sintetica di un testo più ampio, in cui inserire tutte quelle informazioni che riteniamo siano fondamentali ed eliminare invece il superfluo… Come per le mappe concettuali, il riassunto permette uniforme comprensione del testo, permettendo di riportare i concetti più importanti da memorizzare e di fissarli nella nostra memoria a lungo termine.
Non tutti, però, hanno il dono della sintesi e gli studenti che riescono a sintetizzare perfettamente i concetti fondamentali di un testo non sono così tanti come ci si aspetterebbe.
In questa guida ti diamo gli strumenti per imparare a scrivere un riassunto perfetto, che ti aiuti non solo a prendere un buon voto ma che ti insegni
ad usare uno strumento di studio veramente valido.

Prima della stesura di un riassunto scritto, si preferisce fare degli schemi o una scaletta per organizzare il testo e sviluppare diversi punti in maniera strutturata. Anche dividere il testo di partenza in sequenze o blocchi può aiutare a mettere a fuoco i concetti che vogliamo mantenere e quelli che ad usare uno strumento di studio veramente valido:

·        Leggi accuratamente il testo in questione. Leggere con attenzione il brano che dobbiamo riassumere è fondamentale per poter realizzare un buon lavoro. Non limitarti ad una lettura sommaria, ma cerca di capire a fondo il significato di ciò che stai leggendo e, se c’è bisogno, rileggilo anche più volte.

 ·        Sottolinea le parti più importanti del testo.Per aiutarti puoi ricorrere alla cosiddetta regola delle cinque W inglesi, che di solito viene utilizzata nella stesura di un articolo di giornale. Quello che dovrai fare sarà quindi, leggendo il testo, rispondere a queste   domande: chi (who), cosa (what), quando (when), dove (where), perché (why), e sottolineare nel testo le risposte corrispondenti.

·         Il riassunto va scritto sempre in terza persona. Stiamo trascrivendo qualcosa di già compiuto, non siamo gli artefici del brano originale.

·         Si usa sempre lo stesso tempo verbale. Più semplice risulta il presente indicativo, servirà a dare ritmo e coesione al tuo riassunto.

·         Si preferisce l’utilizzo di frasi brevi, sconsigliato è l’uso di aggettivi.

·         Il riassunto non contiene citazioni, i dialoghi sono convertiti in discorsi diretti, eccetto per i casi in cui sia di rilevante importanza

·         Non inseriamo commenti o giudizi, si tratta di un testo neutrale che si limita a sintetizzare un contenuto più esteso.

 

Esempi di riassunto

L’arte del riassunto si manifesta ad esempio all’interno dei ‘’prodotti professionali’’, quali le quarte di copertina dei libri, nei titoli e nei sommari degli articoli giornalistici, negli abstract dei saggi e nelle relazioni scientifiche. Incoraggiare gli studenti alla lettura di questi oggetti di scrittura e incoraggiarli alla produzione di oggetti simili, è indispensabile affinché la capacità di sintesi si trasformi gradualmente in competenza. Un valido aiuto si rivela essere il compito di realtà, la richiesta allo studente di risolvere una situazione problematica, ipotetica o reale, utilizzando conoscenze già acquisite e trasferendole in un ambito diverso da quello familiare. Un compito di realtà è eventualmente proponibile al termine di un laboratorio di scrittura dedicato al riassunto potrà quindi vertere sulla produzione di un testo di questo genere. Ricordiamoci che non solo riassumere un libro, ma anche formulare in breve il contenuto di una relazione o di una ricerca su un argomento di studio, o su un’esperienza di apprendimento, è un ottimo compito di “scrittura situata”: in tutti i casi, evidenzieremo lo scopo del riassunto e il suo destinatario.

 

 

Keep in touch.

Hai bisogno di informazioni?
Contattaci adesso! Clicca sul pulsante qui di seguito per avere tutti i nostri contatti o compilare un modulo di richiesta informazioni. Un nostro incaricato ti contatterà quanto prima e sarà a tua completa disposizione, per informarti sul mondo E-Learning Formazione.

Italfor Srl

  • Via A. Gusmai, 5
  • 76125 Trani (Bt)
  • P. IVA: 07887220726
  • Note legali

  • Termini e condizioni di utilizzo
  • Privacy Policy Cookie Policy
  • Codice Etico