PCTO
Le linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145 definiscono con chiarezza le modalità di organizzazione dei percorsi didattici per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, e inquadra tali percorsi nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica, chiarendo che non possono essere considerati come un’esperienza occasionale di applicazione in contesti esterni dei saperi scolastici, ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio.
Questo modo di intendere le esperienze comporta un capovolgimento delle tradizionali modalità di insegnamento, riprogettando la didattica a partire dalle competenze trasversali e nello sviluppo di attività imprenditoriali con l’apporto fondamentale del territorio.
ITALFOR srl vanta una tradizione e un’esperienza consolidata nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, mettendo sistematicamente in atto azioni di formazione e accompagnamento delle scuole per diffondere le idee fondamentali e le numerose buone pratiche già realizzate.
Oggi, con la creazione della piattaforma Elearning Formazione, ITALFOR ha esteso la propria offerta formativa con format digitali, innovativi e di facile fruizione, che aiutano a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti. La mission di ITALFOR e Elearning Formazione è supportare i discenti nelle scelte del percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.