Valori
L’informatica, internet, la tecnologia digitale hanno prodotto profondi mutamenti in tutti i settori della società contemporanea. Cambiamenti che hanno modificato, inevitabilmente, il nostro stile di vita, i nostri sistemi di interazione e comunicazione, avvicinandoci, pur essendo fisicamente lontanissimi. Tale rivoluzione ha interessato le modalità di erogazione della formazione, consentendole di raggiungere una platea potenzialmente illimitata. L’innovazione tecnologica ha inciso profondamente sul sistema di trasmissione della conoscenza, dotandola di strumenti e procedure che consentono di poterne usufruirne in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, con ineludibili vantaggi in termini di apprendimento, che si traduce in un miglioramento nel livello culturale della popolazione.
È attraverso l’uso di tecnologie multimediali che la formazione diventa “e-learning”. Sfruttando le potenzialità del web, diventa possibile erogare formazione a distanza, che quindi non implica uno spostamento fisico né del formatore né dei formati. L’e-learning ha coniugato didattica e nuove tecnologie fornendo percorsi formativi chiari, precisi e diretti che assolvono la funzione educativa, formativa e professionalizzante. Essa mette al primo posto gli interessi e delle esigenze dello studente, che può gestire in piena autonomia:
- Il tempo: quello a disposizione da dedicare ad una lezione o ad un argomento, ma anche avere la possibilità di uniformare il “ritmo” delle lezioni alla propria velocità di apprendimento.
- I costi: con l’e-Learning la formazione può avvenire in qualsiasi luogo. Questo è estremamente comodo e riduce le spese, rispetto alla formazione in aula. I corsi, inoltre, sono sempre disponibili in qualunque momento, al contrario di un docente in aula. Senza contare che lo studente potrà usufruire di corsi sempre aggiornamenti con rapidità e tempestività senza incorrere in costi aggiuntivi.
- I contenuti: una lezione multimediale è più interattiva, grazie all’utilizzo di audio ed animazioni che catturano l’attenzione del discente. Lo studente può, inoltre, creare un percorso formativo personalizzato, grazie alla formazione asincrona, scegliendo quali video seguire in base ai propri obiettivi di apprendimento.
- Il metodo: la modalità Elearning prevede la standardizzazione del metodo d’insegnamento e l’uniformazione dei livelli di conoscenza dei partecipanti. Lo studente ha sempre a disposizione le proprie lezioni e può visionarle quante volte vuole, senza limiti, e può far affidamento su software che verificano e certificano il grado di apprendimento.
L’E-Learning è tutt’ora una vera e propria rivoluzione in corso: l’impatto sul sistema della formazione in Italia è notevole e cresce di giorno in giorno. Grazie al concetto di “Lifelong Learning” (apprendimento permanente) ha ormai acquisito importanza ed autorevolezza il concetto di istruzione e formazione non formale.
Secondo le definizioni a livello europeo (Eurydice), per apprendimento non formale si intende quello caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi formali, in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato e nelle imprese. Nelle politiche europee e nazionali si dà sempre più importanza all’apprendimento non formale, che:
- può coprire diversi aspetti che mancano alle istituzioni regolamentate, affiancando l’apprendimento formale;
- riguarda apprendimenti volontari e il loro obiettivo è spesso l’apprendimento stesso piuttosto che l’ottenere un titolo;
- è un tipo di apprendimento più flessibile, personalizzato e mirato.
Su questi presupposti fondiamo la nostra mission, convinti che l’innovazione sia cultura prima che evoluzione tecnologica.